lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 giu 2024 15:38

Hoodie: un evento tra sport, musica e solidarietà

Il prossimo 13,14,15 e 16 giugno avrà luogo Hoodie 2K24 nella cornice di Campo Marte a Brescia: sport, food&drink, musica, spettacolo, arte, cultura, inclusività e solidarietà in una festa pensata per tutti.

Hoodie nasce nel 2019 come un torneo di pallacanestro 3vs3 dall’incontro di persone e realtà con una visione comune ed un grande amore per la pallacanestro. Hoodie vuole raccontare l’adolescenza, le sfide sui campetti della nostra città, vuole coinvolgere le nuove generazioni e creare una community con tutti i valori positivi che, senza retorica, lo sport può trasmettere.

Il primo evento, sin da subito patrocinato dal Comune di Brescia, ha avuto un grande successo, attirando un numero crescente di giocatori e spettatori nelle edizioni successive. Nel corso degli anni, l'evento si è evoluto integrando iniziative sempre più diversificate, che spaziano oltre lo sport per includere musica, spettacolo e solidarietà. Questa evoluzione ha reso la manifestazione unica nel suo genere, capace di offrire un'esperienza ricca e multidimensionale, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e variegato.

Hoodie sarà anche quest’anno un appuntamento gastronomico che porterà in centro città un’ambientazione da sagra agreste tipica della realtà territoriale Bresciana, con lo stand Food&Beverage sempre attivo.

L’evento prevede quattro serate musicali in stretta collaborazione con Festa della Musica e tre intense giornate di sport.  

La serata inaugurale di giovedì 13 giugno accoglie gli appassionati di musica con una Jam-Session open air rivoluzionaria di musica jazz, blues e rock. Nel classico stile di una Jam , musicisti di diversi generi si uniranno sul palco per allietare il pubblico con pezzi improvvisati, la performance sarà interamente in acustico.

Nel pomeriggio della seconda giornata, venerdì 14 giugno, iniziano i tornei giovanili basket U13 e U16. La sera, a partire dalle 19, si terrà l’iniziativa "Hoodie Memorial", dove tutti sono invitati ad allacciarsi le scarpe e a giocare in maniera non agonistica per ricordare giocatori che non ci sono più. Questo evento include anche una raccolta fondi in memoria dei giocatori scomparsi, riunendo amici, parenti e conoscenti per sostenere iniziative benefiche. La giornata si concluderà con un DJ set sulle note del reggae e dei ritmi caraibici dei Pipeline Sound.

La mattina di sabato 15 giugno, terza giornata di Hoodie, inizia con le fasi a gironi dei tornei di minibasket, coinvolgendo otto società. Nel pomeriggio si terranno i tornei di Basket senior, sia femminile che maschile, insieme a competizioni di Pallavolo mista e Rugby. La serata offrirà una partita di esibizione di Bask-IN (Basket Inclusivo), una disciplina inclusiva che vede sullo stesso campo giocatori professionisti e ragazzi con disabilità sfidarsi in maniera agonistica, creando un momento unico di sport e integrazione. A seguire, la serata si animerà con un concerto rock dei Sickteens, una giovane band emergente fresca di X-Factor.

Il giorno conclusivo di Hoodie2k24, domenica 15 giugno, sarà dedicato alle fasi finali di tutti i tornei. La giornata inizierà con le partite decisive di minibasket, Basket senior, femminile e maschile. Le premiazioni serali celebreranno i vincitori, con trofei e riconoscimenti per tutte le categorie. Il momento clou della serata sarà lo Slam Dunk Contest, dove i migliori atleti si sfideranno in acrobazie spettacolari. L'evento si chiuderà in grande stile con una festa colorata, accompagnata da un vibrante DJ Set firmato Beppe Orizzonti.

Nel corso delle varie edizioni sono aumentate le realtà che ci hanno voluto supportare, non solo a livello economico, ma anche e soprattutto partecipativo per creare momenti al di fuori delle partite. Un nuovo ingresso per l’edizione di quest’anno è rappresentato dall’iniziativa proposta dall’associazione Little Sweet Mary che organizzerà i “Giochi della Gioventù” per i più piccoli con workshop e attività ricreative che spazieranno dalla caccia al coniglio alla corsa nei sacchi con gonfiabili sempre attivi. Il ricavato di questa specifica iniziativa verrà interamente devoluto per migliorare la cura, la diagnostica e la degenza dei bambini ricoverati presso gli Spedali Civili di Brescia.

Lo stand gastronomico sarà gestito da Birreria La Pulce, nella figura di Luca Lenzini per quanto riguarda il segmento beverage, e dai ragazzi dell’associazione di volontariato Amici Del Mare per la parte food. Ci preme sottolineare come quest’ultima metta al servizio la vendita di pane e salamina e patatine per un fine molto nobile; l’associazione nata nel 2004, ma con iniziative indipendenti già dagli anni Ottanta, svolge un’attività di raccolta fondi con il fine di accompagnare in vacanza ragazzi con disabilità supportando le famiglie nell’assistenza e nell’accudimento e proponendo uno spazio di socializzazione ed intrattenimento per i ragazzi. Una parte del ricavato di ogni prodotto acquistato andrà in beneficenza per questa nobile iniziativa.

La collaborazione con Festa Della Musica, già attiva sin dalla prima edizione anche sul piano organizzativo, viene definitivamente consolidata con l’annuncio degli appuntamenti musicali che faranno da spin-off alla data del 22 giugno (FDM Brescia) offrendo uno spettacolo per tutti i gusti con l’obiettivo di promuovere la musica a fini culturali.

Per l’occasione lo studio di ingegneria Opera Mista, una realtà giovane con una spiccata devozione all’eco-sostenibilità, installerà in loco una struttura realizzata con materiale di riciclo per fare da cornice al palco dove si terranno i concerti e le premiazioni dei tornei sportivi! Grazie alla preziosa collaborazione con True Quality (Associazione nata dall’esigenza di permettere a giovani artisti, che condividono e diffondono i valori artistici e sociali dell’Arte Urbana, di trovare espressione attraverso queste forme d’arte) lo stesso palco diventerà opera d’arte tramite l’intervento di uno degli street artist che darà un ulteriore tocco di stile al palcoscenico.

Baskethood ed Extrapass sono le realtà sportive che, oltre ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento nelle persone di Gianpiero Giacomelli (BH) e Sandro Marelli (EP), forniscono un supporto e una consulenza sportiva che hanno permesso di raggiungere un livello competitivo tale da attrarre giocatori di alto spessore, fino alla serie B provenienti anche da altre province.

Il filo conduttore che lega i diversi ambiti ruota attorno a specifici temi che sono la radice dell’evento e i capisaldi della nostra filosofia: sport come coinvolgimento organico di sportivi di tutte le discipline; inclusività con iniziative pensate per l’accessibilità di tutti; solidarietà, grazie alle collaborazioni al fine di raccogliere fondi da donare in beneficenza; sensibilità, cura del rispetto ambientale e commemorazione di atleti scomparsi; arte e cultura, con la promozione delle realtà artistiche e del territorio e spettacolo, garantito dal coinvolgimento di artisti locali per favorire la socialità Hoodie propone quindi un’offerta completa che si rivolge a persone di tutte le età, famiglie con bambini, sportivi e non, e punta a diventare un appuntamento fisso nella rassegna estiva bresciana.

REDAZIONE 11 giu 2024 15:38