lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roncadelle
di VITTORIO BERTONI 26 nov 2019 09:21

Grande pesca per le missioni

Si rinnova a Roncadelle l'appuntamento con la solidarietà. Dall'1 all'8 dicembre, il Gruppo Missionario propone la “Grande pesca per le missioni” a sostegno di progetti umanitari.

Si rinnova a Roncadelle l'appuntamento con la solidarietà. Dall'1 all'8 dicembre, il Gruppo Missionario propone la “Grande pesca per le missioni” a sostegno di progetti umanitari. Nella Sala Civica di via Roma viene allestita una mostra-mercato di oggetti artistici provenienti da Brasile, Camerun, Cile e Uganda e di manufatti realizzati dai sostenitori del gruppo. Da lunedì 2 a sabato 7 la sala sarà aperta dalle 8,15 alle 13.30 (sabato anche dalle 15 alle 18) per dare la possibilità ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di visitare la mostra fotografica, osservare i manufatti provenienti dai Paesi in cui opera il Gruppo e conoscere i progetti che si stanno realizzando con i missionari. “L'iniziativa - spiega il presidente del Gruppo, Giovanni Vespa - rientra nel progetto “Educazione alla pace ed alla Solidarietà” che da molti anni l'associazione sviluppa nel plesso scolastico di Roncadelle e che si concluderà nel 2020 con un concorso che assegna borse di studio in buoni libro. Nelle quattro precedenti edizioni ne sono già state assegnate 62”. Domenica 8 il Gruppo organizza, in via Roma, la “Festa di Natale missionaria sotto l'albero” con bancarelle di hobbisti, truccabimbi, giochi per i più piccoli e il presepe gigante. Passerà anche Babbo Natale a raccogliere le letterine dei più piccoli e inserirle nella grande cassetta sistemata sulla sua slitta. “Grazie all'impegno e alla solidarietà di tante persone – conclude Vespa - nei 25 anni di attività, il Gruppo Missionario ha raccolto e consegnato ai missionari responsabili dei progetti oltre 400mila euro che hanno aiutato le popolazioni in via di sviluppo con progetti specifici supportati in loco da religiosi e laici”. A sostegno delle attività benefiche, nel corso dell'anno il Gruppo organizza una serie di eventi - la bancarella della solidarietà, la festa dei continenti e la festa del sorriso, la mostra mercato e la pesca di beneficenza – che sono diventati appuntamenti tradizionali e molto sentiti dalla comunità.

VITTORIO BERTONI 26 nov 2019 09:21