lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 10 mar 2015 00:00

Grande affluenza al laboratorio "I Canti Gregoriani della Settimana Santa"

La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia organizza un laboratorio di canto gregoriano tenuto dal Direttore don Alberto Donini. Il corso, iniziato il 19 febbraio ed attivo sino al 26 marzo, sta raccogliendo molte adesioni

La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ha organizzato presso la propria sede un laboratorio di canto gregoriano, dedicato al repertorio per la Settimana Santa.

Questa iniziativa, già avviata il 19 febbraio e tenuta dal Direttore don Alberto Donini, ha visto aderirvi ben 39 partecipanti. Questa notevole affluenza permette di guardare con ottimismo al futuro di una tradizione che ha solcato in maniera non indifferente la storia della cultura occidentale e che ancora oggi rimane uno dei vertici dell’espressione artistica religiosa.

Nel corso del laboratorio è possibile acquisire un inquadramento storico-liturgico e musicale e per meglio comprendere i brani ed eseguirli con maggiore consapevolezza. L’esecuzione dei brani si svolge con minimo otto cantori ed è estremamente curata, facendo attenzione alla precisione dell’emissione vocale.

La Scuola Diocesana di Musica è ospitata dalle sedi di via Domenico Bollani 20, a Brescia e le prossime lezioni si terranno giovedì 12 e 19 marzo, dalle 20.30 alle 22.00.

Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria Didattica, chiamando lo 030371233, o scrivendo a didattica@santaceciliabrescia.it; oppure attraverso il sito www.santaceciliabrescia.it.
REDAZIONE ONLINE 10 mar 2015 00:00