Un bresciano re della matematica
Frequenta il Capirola di Leno il campione della XVI edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata". All’Università Cattolica premiati i vincitori del concorso educativo realizzato dal Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con l’Ateneo milanese
Si chiama Edoardo Bertoletti e frequenta l’Istituto superiore “Vincenzo Capirola” del Comune di Leno il piccolo genio dei numeri che si è aggiudicato la XVI edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. La giovane promessa della matematica ha sbaragliato la concorrenza degli oltre 400 finalisti del concorso educativo, ma tantissimi bresciani si sono piazzati tra i primissimi posti in graduatoria. Eccoli: quinto posto per Riccardo Cadei del Liceo Scientifico “Antonietti” del Comune di Iseo; sesto posto ex aequo Alessandra Ferrara dell’Istituto superiore “Benedetto Castelli” di Brescia e Giorgio Belleri dell’Istituto superiore “Vincenzo Capirola” del Comune di Leno; al settimo posto ex aequo si piazzano Mohammed Tasfee del Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia, Alessandro Bettinzana dell’Istituto superiore “Benedetto Castelli” e Gabriele Andreani del Liceo Scientifico “A. Calini” di Brescia; ottava posizione ex aequo per Davide Remondina del Liceo Scientifico “Leonardo”, Matteo Zanardini del Liceo Scientifico “C. Golgi” e Alessandro Violini del Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia.
Obiettivo del Gran Premio di Matematica, giunto quest’anno alla XVI edizione, è valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. La conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario. L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 7.500 studenti - da 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni da nord a sud della penisola - che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.
La competizione si è svolta come per le precedenti edizioni in due fasi distinte: i ragazzi hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza, mentre i migliori classificati sono passati alla finale, tenutasi il 22 febbraio scorso in Cattolica. Sabato 1° aprile, presso l’Aula Pio XI dell’Ateneo milanese, i vincitori sono stati premiati assieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione, nel corso di una cerimonia che ha visto la presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e assicurativo. Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo nove associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.