Gli anziani e la Bibbia. Un libro
Giovedì 20 maggio alle 18 sulla pagina Facebook della Comunità di Sant'Egidio di Milano viene presentato il libro "Gli anziani e la Bibbia"
Giovedì 20 maggio alle 18 sulla pagina Facebook della Comunità di Sant'Egidio di Milano viene presentato il libro, edito da Morcelliana, "Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia". Intervengono: Salvatore Natoli, docente di filosofia teoretica presso l'Università di Milano; Alberto Cozzi, presidente dell'Associazione Medici Cattolici Italiani; Maria Luisa Cito della Comunità di Sant'egidio; mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone e presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo.
“Il numero degli anziani è cresciuto. La loro età media – scrive Andrea Riccardi nella prefazione del volume ‘Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia’ – si è innalzata. È la realizzazione di un sogno antico dell’umanità: vivere a lungo, allontanare le frontiere della morte il più in avanti possibile, una vera “benedizione”. Ma non possiamo nasconderci un paradosso: tale benedizione è divenuta una ‘maledizione’ in parecchi casi. Un dramma per tanti. È un problema sociale complessivo. La lettura della Bibbia aiuta a comprendere meglio il valore degli anziani: fanno parte, in maniera rilevante, della storia umana e religiosa”. Il testo edito da Morcelliana è stato curato dalla Comunità di Sant’Egidio con gli interventi di Maria Cristina Marazzi, mons. Ambrogio Spreafico e don Francesco Tedeschi; all’interno anche un saggio di Andrea Riccardi sul salmo dell’anziano: “Io, invece, continuo a sperare (Sal 71,14)”.
Maria Cristina Marazzi, medico e docente universitario, autrice di numerosi testi scientifici, è consulente nell’ambito di diversi progetti nazionali e internazionali di solidarietà, legati all’impegno della Comunità di Sant’Egidio, verso le fasce più deboli della società. Mons. Ambrogio Spreafico, biblista e docente di Sacra Scrittura, dal 2008 è vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. Dal 2016 è Presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei. Francesco Tedeschi, sacerdote e docente di Liturgia e di Teologia Sacramentaria, con la Comunità di Sant’Egidio svolge attività pastorale e di sostegno agli anziani.
Il libro riflette sulle figure “anziane” della Bibbia: Noè (Sopravvivere ai diluvi della storia”), Abramo (L’anziano amico di Dio), Noemi (E la straniera divenuta figlia), le vedove (Protezione di Dio e solidarietà), Barzillai (La saggezza di una vita), Giobbe (Una fede provata nella sofferenza), Tobi (Malattia e guarigione di un giusto), Eleazaro (La nobile testimonianza dell’anziano), Elisabetta e Zaccaria (Preparare il futuro), Simeone e Anna (Vivere nell’attesa) e Nicodemo (Rinascere da vecchio).