lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
30 mar 2025 14:07

Girolamo Battista Tregambe - Fermare il tempo

Nella sede dell'Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, sabato 5 aprile alle 18, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Girolamo Battista Tregambe - Fermare il tempo”.

Proprio in occasione del decimo anniversario della morte di Tregambe (5 aprile), AAB, con grande affetto e ammirazione, apre le porte per inaugurare una mostra dedicata al suo antico allievo diventato grande maestro incisore contemporaneo. La mostra ha luogo grazie soprattutto a Roberto Bodei, corniciaio a Nuvolento e grande amico dell’artista, che ha conservato la produzione grafica pressoché completa di Tregambe e grazie al poeta e scrittore Giorgio Scroffi che ha dato il via a tutto.

Tregambe era un personaggio davvero singolare, un artista a tutto tondo, un autodidatta che s’era formato da solo una profonda cultura in campo musicale e cinematografico. Battista aveva affinato la sua vocazione grafica proprio grazie ai corsi dell’AAB. Nato in una famiglia povera, cavatore nelle cave di Botticino dall’età di 13 anni, Tregambe aveva partecipato alle complesse vicende economiche e sociali del suo paese lavorando nella Cooperativa Cavatori (esperienza storica originalissima nel panorama delle cooperative di produzione e lavoro) di cui era stato anche vicepresidente. Nel frattempo era diventato anche artista, di più: maestro. Lui insegnava disegno e carboncino, con una mano sicura che ci lasciava affascinati. Raggiunta la pensione aveva potuto dedicarsi a tempo pieno all’arte. A quel punto era già scoccata la scintilla del suo innamoramento – totale e assoluto – per la grafica.

La mostra sarà visitabile dal 5 fino al 23 aprile 2025, in orario festivo e feriale (escluso i lunedì) dalle ore 16 alle ore 19:30. Presso la Sede sarà disponibile il catalogo che è arricchito dal saggio critico di Milena Moneta e da due testimonianze personali di Bodei e di Scroffi.

30 mar 2025 14:07

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)