lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 apr 2022 07:09

Paolo VI interprete dell’articolo 3

Territorio, dinamiche socio-politiche-economiche e formazione uniti sotto l’insegna di Papa Paolo VI. Il Museo Diocesano di Brescia e l’Istituto Cesare Arici, lunedì 4 aprile organizzano “Paolo VI interprete dell’articolo 3”, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento è composto da due momenti. Il primo, dalle 9.00 alle 10.00 “Paolo VI interprete dell’articolo 3. Un respiro internazionale”, consiste in una lezione-intervista a mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, con l’obiettivo di mostrare le radici cristiane dell’Art. 3 della Costituzione e l’apertura internazionale che emerge dal pensiero di Paolo VI. Il secondo momento, dalle 11.00 alle 12.00, in cui mons. Zani e il prof. Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, presenteranno alla cittadinanza della Cattedra UNESCO, il lavoro di cooperazione internazionale costruito a partire dalle intuizioni di Paolo VI.

Gli incontri si tengono, nel rispetto delle norme anticovid vigenti, nel Salone Monumentale del Museo, in via Gasparo da Salò 13. Il primo momento sarà aperto, previa iscrizione a segreteria@istitutoarici.it , a tutte le scuole e a chi parteciperà verrà consegnato un dossier per svolgere un’attività laboratoriale di educazione civica sui temi di bene comune e ordine pubblico, lettura del contesto nazionale inquadrato nelle dinamiche politico-economiche internazionali e prospettiva dell’umanesimo cristiano.

REDAZIONE 03 apr 2022 07:09