Ghedi: una “Via d’uscita” dalla parte delle donne
Il Comune di Ghedi ha scelto di sfruttare un mese di particolare significato, come quello di novembre, per mettere in campo una serie di iniziative con un occhio di riguardo all’universo femminile. Attraverso un programma nutrito e vario, denominato “Una via d’uscita c’è”, racchiuso in quattro appuntamenti più una mostra. “Un percorso che mira sia a sensibilizzare che ad offrire idee e strumenti concreti a sostegno delle donne”, ha spiegato in fase di presentazione Margherita Alberti, consigliere delegato alle pari opportunità del Comune bassaiolo.
Si comincerà mercoledì 15 novembre alle 21; la Sala Consigliare ospiterà l’incontro a tema “Conversazioni su Artemisia Gentileschi: una donna che sognava l’arte”. Oltre alla possibilità di scoprire la figura di una donna di rilievo, saranno presenti i rappresentanti del Centro Antiviolenza Chiare Acque e, nell’occasione, verranno esposti i progetti realizzati dagli studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di Ghedi.
Venerdì 17, invece, nell’Auditorium BCC andrà in scena lo spettacolo teatrale “Terra Madre”, che sarà presentato dall’Associazione Nexus e dalla Compagnia “Il Teatro Blu”.
Mercoledì 22, poi, sarà poi la volta del “Laboratorio contro la violenza sulle donne” proposto dall’associazione Moka Banca del Tempo nella Biblioteca Comunale. Il quarto e ultimo appuntamento è in programma nella giornata di sabato 25 novembre e si terrà nel teatro parrocchiale “Il Gabbiano” dove l’APS Quinto Grado presenterà “#nonunadimeno”. L’obiettivo – conclude Alberti - è lavorare soprattutto con le nuove generazioni e con quelli che diventeranno gli uomini del futuro”.
Dal 17 novembre al 3 dicembre, infine, l’Auditorium BCC ospiterà la mostra di arti visive “Libere come l’aria visioni d’arte al femminile” con orari di apertura il giovedì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.