Gerusalemme: la Terra Santa di Alghisi al Museo diocesano
Viene inaugurata questa sera alle 17 alla presenza del vescovo Monari la mostra degli acquerelli che l'artista bresciano ha realizzato per "Toccati da Gesù" di mons. Vincenzo Peroni, edito dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales
Negli spazi espositivi del museo diocesano l’artista bresciano presenta al pubblico una serie di illustrazioni nate nel corso di un viaggio in Terra Santa effettuato nei mesi scorsi, dopo che la Fondazione Opera diocesana San Francesco di Sales gli aveva commissionato l’illustrazione del libro “Toccati da Gesù” che mons. Vincenzo Peroni, cerimoniere pontificio, stava realizzando.
L’opera, una nuova guida per la Terra Santa pensata dall’autore come strumento accessibile e maneggevole per il pellegrino che desideri fare di questa esperienza un itinerario di contemplazione e di preghiera, un ritiro spirituale itinerante, un’occasione di conversione e di rinnovamento della propria vita, necessitava però di un adeguato apparato iconografico in grado di supportare e completare efficacemente le riflessioni e le meditazioni dell’autore. Le fotografie, infatti non potevano rendere al meglio quello che con il suo scritto l’autore intendeva comunicare. Serviva qualcosa di diverso, l’opera di un artista che, con la sua creazione, fosse in qualche modo complementare a mons. Peroni. La scelta era caduta Alessandro Alghisi.
L’artista bresciano, particolarmente apprezzato per la capacità dimostrata in altri lavoro di riassumere in semplici tratti le atmosfere e le suggestioni di luoghi e spazi, però non conosceva quella Terra Santa che mons. Peroni voleva raccontare. Di qui l’idea di partecipare a uno dei pellegrinaggi che avevano il cerimoniere pontificio come guida. Di ritorno da questa esperienza, che lo stesso Alghisi, ha definito di grande intensità, sono nate le tavole che illustrano i 18 capitoli di “Toccati da Gesù” che è stato presentato il 10 novembre scorso al Centro pastorale Paolo VI di Brescia.
Nella mostra che si apre questa sera e che resterà visitabile sino al 31 gennaio Alghisi presenta gli acquerelli che nelle pagine del libro illustrano le tappe più importanti del pellegrinaggio in Terra Santa: Nazareth, Ein Karem, Betlemme, Cafarnao, il monte delle Beatitudini, il lago di Tiberiade, Sant’Anna, il monte Tabor, Gerico, Betania, il Dominus Flevit, il Cenacolo, la Grotta dell’arresto, San Pietro in Gallicantu, il Santo Sepolcro, Tabga ed Emmaus. Accanto a queste trovano spazio anche altri scorsi che Alessandro Alghisi ha avuto modo di fissare sul suo taccuino le corso de viaggio in Terra Santa.
M. VENTURELLI
11 gen 2016 00:00