Germogliando. La mostra di Alborghetti
Si inaugura venerdì 7 luglio alle 18 all’AAB l’installazione di Davide Alborghetti “Germogliando. Il Bosco dei germogli di pietra d’aria”. L’evento potrà essere visitato fino a domenica 16 luglio dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.
“Germogliando. Il Bosco dei germogli di pietra d’aria” è una realizzazione con 40 (numero biblico simbolico) porzioni di tronchi bruciati immersi in una distesa di salgemma della Salina di Volterra germogliando foglie di alabastro. Il sale in grani, che solitamente rappresenta vita e morte, qui invece è terra che nutre e i tronchi bruciati si rinnovano con tale forza da far germogliare l’alabastro, una pietra candida e fragile.
L’installazione è stata pensata affinché il visitatore, scalzo, possa avventurarsi fra i tronchi, sperimentando la ruvidezza del sale sotto i piedi e lo scricchiolio della pietra che germoglia, in un turbinio di sensazioni tattili e visive che permettono di godere a pieno dell’esperienza del “Bosco dei germogli di pietra d’aria”.
Davide Alborghetti è nato nel 1961 a Sellero in Val Camonica (BS). Allievo di Franca Ghitti, vive e lavora tra Ospitaletto (BS), dove ha il proprio laboratorio, e Volterra (PI), dove ha lo studio con mostra permanente.
Inizia ad esporre a metà anni Novanta con la serie di lavori “Natura e Forme” e da allora ha realizzato mostre e installazioni spostandosi fra Lombardia e Toscana.
Ha partecipato a numerose edizioni della mostra collettiva “Ricognizione” di AAB e nel 2018, sempre in AAB, ha realizzato la sua personale “AcquAria – Legni d’acqua, pietre d’Aria”.