lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Toscolano
di VITTORIO BERTONI 20 apr 2018 09:16

Garda con Gusto

Edizione numero 10 per "Garda con Gusto". La rassegna enogastronomica che ha nel pesce di lago il suo punto di forza è in programma dal 27 aprile al 13 maggio e può contare su sette ristoranti - Belvedere, Castello, Cavallino, La Tana e Maderno di Toscolano, Golf di Bogliaco e Boccondivino di Gardone Riviera - per celebrare i sapori del territorio e i prodotti tipici della tradizione locale

Edizione numero 10 per "Garda con Gusto". La rassegna enogastronomica che ha nel pesce di lago il suo punto di forza è in programma dal 27 aprile al 13 maggio e può contare su sette ristoranti - Belvedere, Castello, Cavallino, La Tana e Maderno di Toscolano, Golf di Bogliaco e Boccondivino di Gardone Riviera - per celebrare i sapori del territorio e i prodotti tipici della tradizione locale. I menù, dall'antipasto al dolce, vini inclusi, hanno un prezzo promozionale compreso tra 33 e 38 euro e vanno prenotati sul sito.

Gli chef hanno dato sfogo alla propria vena creativa per esaltare il gusto del buon cibo. Nei piatti troviamo lucci, trote, salmerini, coregoni, sarde e persici. Nei calici si brinda con Lugana e Chiaretto. A condire il tutto un filo d'olio, naturalmente extra vergine del Garda. La rassegna può essere l'occasione anche per una visita ai tesori artistici e architettonici disseminati sul territorio di Toscolano.

Seguendo l'ordine cronologico ricordiamo la villa dei Nonii Arrii che costituisce uno dei più importanti edifici residenziali di età romana presenti sulle rive del Benaco, la basilica di Sant'Andrea che risale al XII secolo, presumibilmente costruita su di un antico tempio pagano utilizzando materiale di riuso romano e quella dei Santi Pietro e Paolo, edificata nel 1584 sui resti dell’antica pieve romanica dedicata a San Pietro. Merita infine una visita il Polo Cartario di Maina Inferiore, eretto a testimonianza della fiorente industria della carta sviluppatasi a partire dal XV secolo: un affascinante complesso produttivo trasformato in sede espositiva e museale, che consente di ripercorrere le tappe della storia della produzione cartaria dalle origini al Novecento.

VITTORIO BERTONI 20 apr 2018 09:16