Forme del ritratto per Brescia Photo Festival
Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f - Centro della fotografia italiana e la curatela artistica di Renato Corsini, si terrà dal 31 marzo al 24 luglio
È dedicata alle molteplici declinazioni del ritratto nella storia della fotografia italiana e internazionale la quinta edizione di 'Brescia Photo Festival'. “Le forme del ritratto', promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f - Centro della fotografia italiana e la curatela artistica di Renato Corsini, occuperà dal 31 marzo al 24 luglio diverse sedi espositive cittadine che si riempiranno di grandi mostre e di importanti eventi, facendo di Brescia uno dei centri propulsivi dell'arte fotografica. “Una kermesse di alto profilo e vasto interesse – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura, Laura Castelletti - a partire dal tema guida del ritratto, che sin dall'antichità è fra quelli che maggiormente hanno catturato l'attenzione sia degli artisti sia degli osservatori.
Tra grandi maestri e talenti emergenti, immersi in immagini realizzate ancora e soprattutto con la tecnica analogica, spaziando dal museo di Santa Giulia al Macof e oltre, anche il festival 2022 sarà un gran bel viaggio nel mondo sempre più seguito, innovativo ed emozionante della fotografia”. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo internazionale, la grande mostra monografica 'Weston. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi', allestita al Museo di Santa Giulia e dedicata ad uno dei maestri della fotografia del Novecento, le cui opere saranno esposte per la prima volta in Italia a fianco di quelle dei figli Brett e Cole e della nipote Cara. Il festival ricorderà nel centenario della nascita Pier Paolo Pasolini con l'esposizione 'Per essere poeti, bisogna avere molto tempo' ospitata al Mo.Ca..
In una sessantina di scatti di importanti fotografi italiani viene offerto al visitatore il ritratto privato dell'intellettuale friulano alle prese con la quotidianità familiare, ma anche del protagonista del cambiamento epocale di una società. In totale il festival propone 18 appuntamenti, due dei quali in provincia: alla Fondazione Vittorio Leonesio a Puegnago del Garda e alle Cantine Berlucchi a Cortefranca. Segno di un sempre maggiore coinvolgimento del territorio. Anche il cinema Nuovo Eden proporrà una serie di appuntamenti dedicati a Pasolini, con una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata. Infine ricordiamo il palinsesto 'Brescia Photo Friends' che coinvolge librerie, biblioteche e le boutique del centro che accoglieranno interventi espositivi, focus e proposte editoriali fotografiche. Sono invitate a partecipare anche le gallerie d’arte e le associazioni culturali, i cui eventi sul tema della fotografia saranno inseriti nel cartellone della kermesse. Programma completo sul sito www.bresciaphotofestival.it.