Formare per una Nuova Fraternità
La lotta al cambiamento climatico, una delle sfide più urgenti del nostro tempo, è spesso affrontata con grandi piani globali e accordi internazionali. Tuttavia, per quanto queste misure siano fondamentali, non si può delegare il problema esclusivamente a governi e grandi aziende. La soluzione risiede anche nelle azioni di ognuno nella propria quotidianità, dall’uso consapevole di risorse e prodotti, alle abitudini alimentari.
Si inquadra in questa prospettiva l’iniziativa “Formare per una Nuova Fraternità. Ecologia integrale, stili di vita, cooperazione”, in programma domani 13 settembre a partire dalle 9.15, presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica di via della Garzetta a Brescia.
L’evento intende affrontare la crisi climatica attuale perché possa trasformarsi in una nuova cultura e in pratiche più realistiche. Sarà l’occasione per presentare la guida “Fratelli tutti per l’ecologia integrale. La cooperazione tra i popoli”, promossa dalla Federazione Focsiv, che propone percorsi di cambiamento dal basso che mirano a migliorare la politica di cooperazione, centrandola sui valori fondamentali ancorati alla dignità umana e alla salvaguardia del Creato, per una nuova fraternità, per la pace e la ricerca del bene comune.