Fontana e Galli della Loggia
L’Associazione culturale “Aldo Moro Mino Martinazzoli” inizia l’attività di promozione storico-politica e culturale della rassegna “Castenedolo…Incontra” del 2018 con due importanti appuntamenti: la presentazione, venerdì 13 aprile, dell’ultimo libro del direttore de “Il Corriere della Sera”, Luciano Fontana, “Un Paese senza Leader”, e con il ritorno, l’11 maggio di Galli della Loggia
L’Associazione culturale “Aldo Moro Mino Martinazzoli” di Castenedolo, con il patrocinio del locale Assessorato alla cultura, nel quarantennale dell’omicidio Aldo Moro, inizia l’attività di promozione storico-politica e culturale della rassegna “Castenedolo…Incontra” del 2018 con due importanti appuntamenti: la presentazione, venerdì 13 aprile, dell’ultimo libro del direttore de “Il Corriere della Sera”, Luciano Fontana, “Un Paese senza Leader”, e con il ritorno, l’11 maggio, di Ernesto Galli della Loggia giornalista e storico, autore del volume “Credere, Tradire Vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica”. Nel suo ultimo libro “Un Paese senza leader” il direttore del Corriere della sera racconta i venticinque anni della Seconda Repubblica che hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici. Dal suo osservatorio privilegiato, Luciano Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e, con l’aiuto delle irriverenti vignette di Giannelli, traccia una panoramica dell’attuale politica italiana. Alla presentazione del 13 aprile interverranno con l’autore Luca Lotti, Ministro per lo Sport, Matteo Richetti, Pd, Marco Follini e Marco Frittella, giornalista del Tg1.
“Credere, Tradire, Vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica”, ultima fatica letteraria in cui Ernesto Galli della Loggia racconta come il cambiamento/tradimento è stato vissuto, interpretato e concettualizzato nella storia politica italiana. Aguzzo e scomodo come sempre, Galli della Loggia racconta come il cambiamento/tradimento è stato vissuto, interpretato e concettualizzato nella storia politica italiana. La presentazione del l’11 maggio prossimo, oltre che quella dell’autore, vedrà la partecipazione di Marco Minniti, Ministro dell’interno, di Paolo Corsini e di Luca Telese, giornarlista de La7. Le due presentazioni prenderanno il via alle 20.45.