Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano
Dal prossimo 3 maggio, con l’inaugurazione prevista alle 18, la Fondazione "Luigi Micheletti", in occasione del Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974), organizza presso le Sale Neoclassiche del MO.CA - Centro per le nuove culture, la mostra fotografica "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano. Brescia luglio 1974 - maggio 2014. Immagini ed emozioni". Ingresso libero.
La mostra espone una vasta selezione di scatti realizzati da Franco Rivetta nell'arco di più di un trentennio, con una focalizzazione specifica sugli anni Settanta.
Come nella miglior tradizione del reportage fotografico di inchiesta, sono documentate le "Periferie della città" e "La presenza operaia, gli studenti, l'antifascismo". Un capitolo centrale riguarda "La strage di piazza della Loggia", per la parte relativa ai funerali e alle manifestazioni tenutesi nei mesi e negli anni successivi. Altri temi posti all’attenzione del pubblico: "Le donne e il femminismo", il rapporto tra "Personale e politico", le "Radio libere" e le manifestazioni e il teatro di strada. Uno sguardo lungo, approfondito e attento su uno dei decenni cruciali della nostra vicenda collettiva.
L'evento si svolge grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con il Comune di Brescia e con il patrocinio della Casa della Memoria e della Fondazione Calzari-Trebeschi.