Fondazione Brescia Musei presenta “Summer Camp”
“Fondazione Brescia Musei” e “Comune di Brescia” hanno presentato l’edizione 2024 del “Summer Camp”, la proposta estiva per le famiglie bresciane, che si articolerà in tre diversi luoghi: al “Museo di Santa Giulia”, nelle aree verdi del Castello e nelle sale della “Pinacoteca Tosio Martinengo”.
Il progetto si terrà dal 10 giugno al 6 settembre per i bambini dai 6 agli 11 anni, attraverso il “Summer Camp Kids”, e dal 10 al 28 giugno per i ragazzi al di sopra dei 12 anni, con il “Summer Camp Teens” (dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì). L’iniziativa si articolerà in otto percorsi diversi che “Fondazione Brescia Musei” offre ai partecipanti. Un’occasione per avvicinarsi all’arte, sperimentando tecniche artistiche diverse. In questa edizione ci saranno molte novità, prima fra tutte, l’avvio del primo “Summer Camp” in lingua inglese, per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, che unisce la creatività all’apprendimento di una lingua straniera, oltre alla collaborazione con l’"Unione Astrofili Bresciani” e il “Museo di Scienze Naturali di Brescia”, con i quali è stata ideata una giornata speciale in Castello tra mito ed astronomia: i pianeti saranno raccontati sia dal punto di vista mitologico sia astronomico.
“Attraverso questo 'camp' c’è l’occasione concreta di rendere la cultura accessibile a tutti, tramite la frequentazione giornaliera dei musei” ha affermato, Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei.
La parola inclusione fa da fil rouge al progetto. Da quest’anno è, infatti, possibile accogliere bambini e bambine affetti da disturbo dello spettro autistico con il “Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità” di Regione Lombardia a sostegno del progetto "Verso una città inclusiva" gestito da Fo.B.A.P Onlus.
“Il nostro 'camp' si può descrivere in tre parole: divertente, piacevole, sportivo, - ha affermato - Federica Novali, Coordinatrice Servizi educativi della 'Fondazione Brescia Musei', al fine, di stimolare creatività e curiosità con la cultura e la storia del territorio bresciano”.
A concludere la presentazione del progetto Anna Frattini, Assessora con delega alle “Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale” che ha ricordatoì come "la conoscenza della città sia il primo approccio per diventare cittadini più responsabili, e questo avviene anche grazie all’alleanza con Fondazione Brescia Musei”.
Il programma dettagliato e i costi per ciascun partecipante sono consultabili sul sito: www.bresciamusei.com , mentre l’iscrizione si può effettuare negli spazi del CUP (Centro Unico Prenotazioni), al numero: 030.8174200 o alla mail cup@bresciamusei.com (attivo da lunedì a sabato con orario 10.00-18.00). Le iscrizioni sono aperte (Visto l’alto numero di richieste, la prenotazione verrà confermata solo all’atto del pagamento della quota di iscrizione. Non è previsto il rimborso).