Filosofi lungo l'Oglio con Paglia e Parsi
Il festival “ Filosofi lungo l’Oglio ”, ideato da Francesca Nodari, giunto alla XVIII edizione, fa tappa in Valle Trompia.
Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio sui territori delle province di Brescia, Bergamo e Cremona, ogni anno propone un nuovo tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. Trattasi di un’iniziativa prestigiosa a livello nazionale, che ha ricevuto il riconoscimento Effe Label 2019 2020 “Europe for Festivals, Festivals for Europe”, il Patrocinio di Regione Lombardia, della Prefettura e della Provincia di Brescia.
Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte ad un pubblico sensibile e in costante aumento. L’edizione 20 23 del festival ha come tema “ Osare e la Valle Trompia è protagonista in quattro importanti appuntamenti:
Giovedì 22 giugno alle 21 mons. Vincenzo Paglia "Osare nella vecchiaia". L'appuntamento è nel Cortile Palazzo Martinengo in via Martinengo 57 a Collebeato. In caso di maltempo l’evento si terrà nella chiesa della Conversione di S. Paolo Collebeato. L'evento è gratuito ad accesso libero.
Mercoledì 28 giugno alle 21ssa Maria Rita Parsi, “Premio Internazionale di Filosofia. Filosofi Lungo L’Oglio / Un libro per il presente”. Dove nel cortile di Villa Mutti Bernardelli in via XX Settembre 31 a Gardone Val Trompia. In caso di maltempo l’evento si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Marco Evangelista.
Giovedì 29 giugno alle 21 Francesca Rigotti con "Coraggio e pregiudizio" nel Parco don Gnocchi in via Moretto a Lumezzane. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della Lumeteca Lumeteca in via Moretto, 13.
Venerdì 30 giugno alle 21 Giovanni Ghiselli con "Osare l’inattuale". Dove al Museo “Il Forno” in via Forno Fusorio 1 a Tavernole sul Mella.
Gli eventi sono gratuiti.