Festival del canto della stella
Il festival del Canto della Stella chiude la sua 15° edizione con l’appuntamento a Lavenone che saluta l’anno passato e dà il benvenuto al nuovo anno all’insegna della più bella tradizione natalizia del territorio bresciano.
“La Dodicesima Notte” il festival che illumina la Valle Sabbia e l’Alto Garda con la luce della Stella chiude l’edizione con l’ultimo appuntamento in programma. Il Canto della Stella è una tradizione secolare da proteggere e far conoscere in tutto il territorio bresciano e oltre, unicum a livello lombardo tra le più affascinanti tradizioni del periodo natalizio. Il Canto della Stella, infatti, è un evento da vivere dal vivo, ascoltare questo canto è come fare un viaggio nel tempo, in 4 secoli di storia delle nostre genti e della nostra cultura.
“La Dodicesima Notte”, organizzato dall’Associazione Culturale Choros, mira a valorizzare il territorio, i luoghi e le persone che li vivono, con i riti comunitari che li rappresentano, tradizioni fortemente radicati nel tempo e nel tessuto sociale. Dopo le entusiasmanti iniziative organizzate in occasione dell’anno della Cultura per la città di Brescia, il festival termina con uno spettacolo musicale straordinario che coinvolgerà ben sei gruppi di cantori tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda e un corpo bandistico valsabbino.
“Salutando la grande Stella” è il titolo dell’evento che vedrà protagoniste le Stelle valsabbine di Lavenone, Collio, Pompegnino e Provaglio Val Sabbia con quelle gardesane di Vesio e Tignale. Oltre 150 cantori si alterneranno per presentare al pubblico i canti tipici che da secoli rappresentano il Canto della Stella. A impreziosire la serata la partecipazione del Corpo Musicale di Vestone, diretto dal maestro Marco Gabusi, che eseguirà i canti intonati dai gruppi di Stelle musicati appositamente per questa serata dallo stesso maestro direttore.
L’evento è stato realizzato e sostenuto con il contributo di: Comunità montana Valle Sabbia, Fondazione della Comunità Bresciana, Provincia di Brescia e il sostegno di Fondazione ASM.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per contatti e info: www.associazionechoros.it