Festival dei Sapori a Brescia
In programma per sabato 25 e domenica 26 ottobre, la seconda edizione del “Festival dei Sapori” a Brescia, la manifestazione dedicata al cibo, al vino e alla cultura
Il “Festival dei sapori” spegne la sua seconda candelina. Il 25 e il 26 ottobre, presso il Mo.Ca (ex tribunale di Brescia), dalle ore 9 alle 23, prende vita l’evento di valorizzazione della cultura enogastronomica della provincia bresciana, in linea con il progetto “East Lombardy”, a favore della promozione di un turismo e di un’agricoltura sostenibili. La manifestazione, infatti, rivolge un’attenzione particolare al fatidico tema del cambiamento climatico e organizza un evento non solo completamente plastic free, ma prevede anche l’allestimento di una serie di laboratori didattici e di incontri per sensibilizzare i partecipanti sull’argomento. Novità di quest’anno, è la possibilità di degustare pizza gourmet e birre artigianali tipiche del territorio.
Tra i vari assaggi, i partecipanti hanno l’occasione di visitare anche tre mostre: “Fare cibo. Il solo gesto esprime la vita” di G. Lukacs, “Luna, l’astro e l’estro” a cura di Renato Corsini, Elena di Raddo e Albano
Morandi e la “Collezione permanente Marcof”.
Nella manifestazione, largo spazio anche alla musica. Sono in programma infatti due concerti: venerdì sera si esibisce la brass band dei Big Oy Day e sabato sera tocca gli eclettici Moai.
Anche quest’anno, il “Festival dei sapori” ha un ospite speciale: la città spagnola di Logrono, gemellata con il comune di Brescia, con i vini della Rioja.
Il ricavato dell’evento sarà destinato alla formazione di un nuovo orto nell’ambito del progetto “10.000 orti in Africa” e al sostegno dell’iniziativa “Food for change”. L’attenzione all’ambiente, inoltre, si tradurrà nella posa di un “Punto Acqua”, spillata direttamente dall’acquedotto bresciano, per evitare l’utilizzo di bottigliette di plastica inquinanti.