lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 06 set 2024 09:54

Festa del riuso al parco Pescheto

Domenica 22 settembre, dalle 15 alle 22, il Parco Pescheto diventerà teatro della Festa del Riuso, un evento che celebra la creatività, il riutilizzo e la sostenibilità. Giunta alla sua quarta edizione, questa festa rappresenta un momento di condivisione per promuovere il riuso di oggetti, l’artigianato sostenibile e la riduzione degli sprechi, coinvolgendo l'intera comunità. L'evento è organizzato dall’Associazione Perlar odv ets, che da anni si dedica alla cura delle relazioni con le persone senza dimora.

Un ricco programma di attività per tutte le età "La Festa del Riuso" si caratterizza per le sue numerose attività pensate per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento attivo del pubblico. Dalle 15 alle 19 saranno proposti vari laboratori gratuiti, tra cui: "Ciclo-officina: ripara la tua bicicletta con l'aiuto di esperti"; "Ri-piantala!: scopri come moltiplicare le piante tramite talee"; "Borse Handmade: realizza borse personalizzate utilizzando jeans di recupero o l’uncinetto"; "Cucina Zero Sprechi: con la dietista Alessandra Zanini, impara come ridurre gli sprechi in cucina"; "Cosmetici autoprodotti: a cura di MDF Brescia, crea i tuoi prodotti di bellezza in modo naturale"; "Pittura nel parco: un’attività pensata per i bambini dai 5 agli 11 anni, per dare spazio alla creatività all’aria aperta".

Uno dei momenti più attesi della giornata è lo "Swap Party", in cui chiunque potrà portare fino a cinque capi di abbigliamento o accessori che non utilizza più e, dalle 17, sarà possibile scambiarli con altri a costo zero. Gli abiti non scambiati saranno donati al mercatino Poco Conto.

Nel "Secondhand Market", dalle 15 alle 18, sarà possibile esplorare le esposizioni di abbigliamento di seconda mano, accessori artigianali, prodotti biologici e a km 0. Parteciperanno "Mandacarù", "El Caracol", "Atelier Daga’n tai", "Orto Sociale Siamo al Verde", "GenerAzioni" e "Oltre il Ponte". Per tutto l’evento, grandi e piccini potranno divertirsi con i giochi in legno del Ludobus. Un altro momento della festa è la "Cena Zero Waste", una cena solidale preparata con eccedenze alimentari, in collaborazione con l'"Associazione Perla"r e i volontari del mercatino "Poco Conto", che serviranno la cena. Il costo è di una donazione minima di 3 euro e saranno offerti stuzzichini, pasta vegetariana e bibite. "L'Aperitivo Etnico", dalle 18 alle 19, prevede una degustazione di piatti etnici preparati dalla cooperativa K-Pax, accompagnata dalle storie dei paesi di origine degli autori. La serata continuerà con musica e danze popolari. Dalle 18 alle 19, le Danze dal mondo saranno guidate dal gruppo "Il Salterio", mentre dalle 20.30 alle 22 la musica dal vivo vedrà impegnati i "Corimè", creando un’atmosfera di festa e condivisione fino a tarda sera.

La partecipazione è gratuita. Per i laboratori e la "Cena Zero Waste" è necessaria la prenotazione all'indirizzo: www.bit.ly/festa-riuso-2024. L’evento è un’iniziativa inclusiva, che mira a coinvolgere l’intera comunità e a dimostrare che il riuso e la sostenibilità possono essere pratiche quotidiane, oltre che momenti di incontro e solidarietà. L’evento rientra nel progetto Effetto ECO − il riuso per la transizione ecologica − finanziato da Fondazione Cariplo.

SEBASTIANO LAURITANO 06 set 2024 09:54