Febbraio al Nuovo Eden
In prima visione il nuovo film di Mia Hansen-Løve, Un bel mattino, che torna finalmente a girare nella sua Parigi con la complicità di una straordinaria Léa Seydoux, in uno dei ruoli più intensi e luminosi della sua carriera; La Pantera delle Nevi, Miglior Documentario ai Premi César 2022 e al Trento Film Festival 2022; High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan, un film emozionante ma mai melodrammatico, doloroso quanto divertente e appassionato, su uno dei più importanti artisti contemporanei e I villani, legato alla mostra al Museo di Santa Giulia Foodprint. La dieta mediterranea oggi.
Al via la rassegna il Risorgimento nel cinema, in occasione della grande riapertura del Museo cittadino, con il Cine Concerto del film I Mille di Alberto Degli Abbati (Muto, Italia 1912, 45’), il 1° film in cui compare Giuseppe Garibaldi, musicato dal vivo dall’ensemble formata da Francesca Badalini (pianoforte), Aurora Bisanti (violino), Matteo Maria Zurletti (violoncello) e Chiara Carretti (clarinetto).
In calendario anche Ninjababy di Yngvild Sve Flikke, miglior commedia agli European Film Awards, e in versione restaurata in 4K Sciuscià, uno dei capolavori del neorealismo italiano e uno dei vertici del fortunato sodalizio tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini.