Le Farfalle di Claudio Amadei
Un mondo fantastico che solo la natura può offrire. “Farfalle” è la nuova mostra del fotografo bresciano Claudio Amadei, a cura di Renato Corsini, allestita al Museo delle Scienze di Brescia. Occasione significativa per rendersi conto di quale complessità immaginativa si celi dietro l’occhio dell’artista, anche dal punto di vista scientifico. È un invito ad affinare lo sguardo osservando dettagli e relazioni di questi animali piccolissimi: una disposizione che sviluppa sensibilità, conoscenza e responsabilità.
“Farfalle” apre giovedì 21 aprile a ingresso libero, e sarà visitabile fino al 31 dicembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.
È un viaggio alla scoperta del mondo fantastico della natura, tra linguaggio fotografico e scientifico. Le farfalle e le falene conducono a condividere un importante obiettivo: ampliare e approfondire la naturale meraviglia verso gli esseri viventi che abitano insieme a noi, e prima di noi, il pianeta terra. Il progetto propone anche laboratori rivolti alle famiglie con bambine e bambini, a cura del Museo di Scienze Naturali.
L’esposizione fa parte del ricco palinsesto della V edizione del Brescia Photo Festival, l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f - Centro della fotografia italiana, che, per il 2022 verte sul tema Le forme del ritratto, consolidando nuovamente la città di Brescia quale uno dei centri propulsivi dell’arte della fotografia.
Per ulteriori informazioni recarsi sul sito bresciamusei.com o bresciaphotofestival.it. è possibile anche chiamare Fondazione Brescia Musei al 0302977833 o scrivere a santagiulia@bresciamusei.com. Ma.Co.F è raggiungibile tramite info@macof.it, o Carolina Zani al 366.3804795.