lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di REDAZIONE 08 mar 2018 11:28

Fa' la cosa giusta!

Dal 23 al 25 marzo ritorna l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per festeggiare il traguardo dei 15 anni l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori

Fa' la cosa giusta! 2018 si articola in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Tra le novità di questa edizione: Sfide. La scuola di tutti. SFIDE – Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione sarà un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spazieranno dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologicodidattiche con momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici. Non mancherà anche un'area espositiva, dedicata ai materiali e ai supporti utili in campo didattico ed educativo. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Officine Scuola, un gruppo di lavoro composto da chi la scuola la vive ogni giorno, in veste di genitore, preside o insegnante.

In occasione dell'anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un focus di Fa' la cosa giusta! sarà dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d'Italia porterà in fiera le “Comunità del cibo buono e autentico”: una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore: le Amministrazioni comunali, le pro loco e le associazioni di promozione economica e sociale dei Borghi, gli operatori della ristorazione, le aziende di produzione tipica agroalimentare e dei vini del territorio. Durante i tre giorni si potrà partecipare a laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy:
minicorsi tenuti da diversi chef, tra cui Simone Salvini, per scoprire e imparare tutti i segreti dell'alta cucina vegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all'estetica.

Bimbi e famiglie avranno a disposizione uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d'Arte Trillino Selvaggio . I bambini, come le piante, per la loro crescita hanno bisogno di tempo, cura e amore, hanno il diritto di essere guidati da un buon “giardiniere” che li annaffi con la curiosità, li sostenga con le giuste parole perché crescano forti e li protegga dalle paure delle intemperie. Partendo da queste suggestioni è nato “L’orto profumato”, laboratorio che coinvolge attivamente e
artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni.

Tra le nuove proposte degli espositori: TerraWash, un sostituto del detersivo da bucato che è stato premiato per l'innovazione bio a NatExpo 2017 e al Sana. Prodotto in Giappone con l’impiego di tecnologie innovative e brevettate. Una bustina a base di magnesio, che si aggiunge al bucato in lavatrice, e sostituisce completamente il detersivo. Il magnesio disciolto in acqua genera, infatti, ioni di idrogeno che esercitano un'azione pulente pari a quella dei tensioattivi contenuti nei comuni detersivi, ma senza generare inquinamento. La stessa bustina è utilizzabile per 365 lavaggi, e al termine del suo ciclo di vita può essere riciclata come fertilizzante per le piante.

Ampia la partecipazione degli espositori della provincia di Brescia

Una novità per la sezione Mangia come Parli è rappresentata dal latte di cavalla proposto da EquiMilk e prodotto presso la Cooperativa Sociale Ai Rucc e Dintorni di Verbano. Congelato fresco a -20°C, è un alimento utilizzato anche a scopo terapeutico, ad esempio per curare problemi dermatologici e disturbi del sistema immunitario e gastro-intestinali, come sostituto del latte materno in pediatria o per problemi digestivi e intolleranze.

Nella stessa sezione è presente anche l'Azienda Agricola Biologica Le Tese che da Collio valle Trompia porta in fiera una selezione di formaggi freschi e stagionati preparati con latte di mucca o di capra, prodotti artigianalmente secondo la tradizione di famiglia. In particolare, propone il pregiato formaggio Fatolì affumicato con ginepro e fatto esclusivamente col latte della capra Bionda dell'Adamello.

Ulteriore novità dal territorio bresciano è Piutì by Evita in arrivo da Ghedi. Per la sezione Critical Fashion propone pupazzi tagliati, cuciti e dipinti a mano riciclando pezzi di stoffa di vario genere. Si tratta di esemplari unici resi differenti dall'artigianalità e dall'errore casuale. 

Per la stessa sezione espositiva, Altrescarpe & Co di Ospitaletto porta in fiera una varietà di scarpe prodotte artigianalmente con materiale naturale o riciclato e a basso impatto ecologico. Hanno plantari ergonomici che assorbono l'umidità e favoriscono la corretta posizione del piede, rendendo il passo più armonico. Inoltre rispettano gli animali, poiché non usano componenti di origine animale, e l'ambiente: la linea Maniché, ad esempio, recupera la robusta maglia di poliestere che ricopre le manichette di idranti dismessi per creare
scarpe da ginnastica leggere e flessibili.

Orari di ingresso (gratuito)

Venerdì 23 marzo, dalle 9 alle 21; sabato 24 marzo, dalle 9 alle 22; domenica 25 marzo, dalle 10 alle 20.

Come si arriva

Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)

REDAZIONE 08 mar 2018 11:28