Eventi di pace: 100 anni dopo
Enti e associazioni hanno unito le loro energie e risorse per costruire, insieme all’Amministrazione, una serie di iniziative dal 13 aprile fino al 4 novembre
A conclusione dell’anniversario dei 100 anni dalla Grande Guerra alcuni enti e associazioni palazzolesi hanno unito le loro energie e risorse per costruire, insieme all’Amministrazione, un’importante serie di iniziative dal 13 aprile fino al 4 novembre. Il filo rosso che tiene assieme i numerosi appuntamenti è l’importanza del “non dimenticare”. “L’obiettivo non è solo di far conoscere e ricordare la vicenda storica del primo conflitto mondiale – hanno raccontato i rappresentanti delle associazioni – ma anche quello di attualizzare la tragedia della guerra per affermare culture di pace e cercare di costruire una cittadinanza forte, all’altezza delle sfide del nostro tempo.” Le associazioni si sono riunite per illustrare la prima parte di questo ricco programma dando appuntamento a un prossimo incontro per tutte le iniziative in programma dopo l’estate.
Il programma. Ci saranno testimonianze e incontri con storici, il cinema, la letteratura, il teatro e la canzone, in particolare le corali alpine che continuano ancora oggi a emozionarci nell’evocare il sentimento di una umanità costretta alla guerra. Non mancheranno appuntamenti “meno tradizionali” come escursioni sulle montagne e anche una degustazione di vini. Il primo appuntamento sarà il 13 aprile alle 20 con “E tu, e tu la chiami guerra e non sai cosa è”, letture per ripensare la “Grande Guerra” a cura dell’Associazione Pensionati “G. Orsatti”. Aldo Micheloni ed Enrico Bertoli dell’Associazione hanno presentato l’evento come “un modo diverso di conoscere la tragedia della guerra. Non solo dal punto di vista del soldato ma anche da quello delle donne e dei bambini”. Mentre il 18 aprile il prof. Luigi Ferrara, alle 20.30 presso la Biblioteca civica, farà una panoramica sugli scrittori italiani alla Grande Guerra, selezionando quelli più significativi ma anche meno conosciuti. La prima parte di questo ricco programma, che ha ricevuto la possibilità di utilizzare il logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, arriva fino al 7 luglio e tra i momenti istituzionali il 23 giugno verrà celebrata la giornata ufficiale per il Centenario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti della Grande Guerra recentemente restaurato dall’Amministrazione Comunale e situato nel cimitero cittadino.
Il percorso. Ferruccio Casali, alpino e presidente dell’Associazione “Medaglie al Valor Militare Palazzolesi”, ha spiegato che “questo calendario è frutto di un cammino fatto dalle associazioni, che hanno lavorato insieme e hanno saputo esprimere nella collaborazione la loro vera ricchezza”. A tal proposito il vicesindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi ha dichiarato che “il risultato di questo percorso è un programma ampio e diversificato, con molti appuntamenti di livello, nato dalla collaborazione e condivisione di obiettivi, ma anche l’esempio di un nuovo modo di “fare cultura” nel senso di “fare comunità”.