lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 15 apr 2024 09:25

Evanescenze per i Patroni

  “La difficoltà è sempre quella di premiare e valorizzare ancora volta una fotografia che metta in luce una tradizione tutta bresciana legata alla festività dei nostri Santi Patroni. Oggi celebriamo i vincitori della 49esima edizione e ogni anno le fotografie fanno emergere bellezze e lati davvero insoliti e speciali ”. Franco Volpato – fotografo e professore di fotografia – di questo concorso è stato uno dei tre giurati in aiuto al Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia che come sempre ha preparato e allestito il bando aperto a tutti i fotografi. Con le parole del professor Volpato si è dunque introdotta nei giorni scorsi l’affollata premiazione e celebrazione dei vincitori di questo importante challenge fotografico che ogni anni riscuote un notevole successo di partecipanti con fotografie davvero di altissimo livello e di notevole qualità tecnica ed espressiva.

  Il bresciano Tino De Luca con l’opera “Evanescenze” ha vinto il “Primo Premio Trofeo Vittoria Alata”; a Sergio Di Giacomo di Sarezzo con la fotografia dal titolo “Il venditore di cipolle” è stato assegnato come secondo premio la Coppa CFC-Bs mentre a Greta Nassini (Villa Carcina) con l’opera “Il colore dopo la grandine” è andata la Coppa Cinefotoclub-Brescia. Va ricordato che quest’anno il concorso del Cinefotoclub era intitolato alla memoria di Elisabetta Saiani appassionata e brava fotografa nonché socia del club bresciano.

  Delle 145 fotografie proposte da 30 autori la giuria ha deciso di accettare 47 immagini per la mostra che dal 13 aprile al 5 maggio sarà visitabile in Contrada del Carmine, dove appunto ha sede il Cinefotoclub Brescia.

LUCA SCARPAT 15 apr 2024 09:25