"Et noli contristari": le conferenze di Aab
Nell'ambito delle iniziative “et noli contristari” per la festa 2023 dei Santi patroni Faustino e Giovita, AAB propone due conferenze.
Martedì 7 febbraio, alle 18, è in programma "L'arte che cura il cuore e la mente di chi la osserva". Paolo Gei, già primario cardiologo all’Ospedale Civile di Brescia, dopo la pensione si è laureato in Lettere a indirizzo storico-artistico-archeologico. Da allora unisce le sue due vocazioni: la cura dei pazienti fragili attraverso visite da lui guidate a luoghi artistici e siti archeologici. Nella conferenza il dottor Gei illustrerà le basi teoriche di questo lavoro e le esperienze pratiche da lui condotte con grande successo a Brescia in questi anni.
Martedì 14 febbraio, sempre alle 18, sarà la volta di "L'arte che cura l'artefice: genio, pazzia, malinconia". Mariavittoria Facchinelli, storica dell’arte e a lungo insegnante della materia al liceo ginnasio Arnaldo, attualmente curatrice di numerose conferenze e cicli di lezioni di argomento storico -artistico, affronterà i profili di artisti come Michelangelo, Pontormo, Van Gogh che dall’arte hanno tratto alimento per vincere i tratti di caratteri malinconici, saturnini, e in qualche caso vere e proprie sindromi psichiatriche.