Estate in Alta Valle
Prove di ripartenza, ma con qualche frenata per il green pass. Così si potrebbe definire l’agosto di sagre e feste in Alta Valcamonica. Concentrando l’attenzione su Edolo e dintorni, nessun problema, se non le consuete misure anticontagio, per le celebrazioni religiose legate ai patroni di Sonico (S. Lorenzo), Corteno e Lava di Malonno (Assunta), Santicolo (S. Rocco) per arrivare a Cortenedolo (S. Gregorio). Diverso il discorso per stand e cartelloni connessi a questi appuntamenti. Alcune decisioni verranno lasciate all’ultimo momento ed è arduo fornire un quadro esaustivo. A Corteno, ad esempio, il “Ferragosto cortenese” ci sarà con Cuz (il piatto tradizionale del paese) e polenta, ma solo d’asporto (14 ago, Piazza Venturini, dalle 19.30); e musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street food (15 ago, P.za Venturini dalle 19.30).
Il consueto Festival musicale “Dallo Shamano allo Showman” (19esima ed.) si presenta in versione Covid come ‘Tracce di Shomano’ e a Edolo propone due appuntamenti gratuiti. Uno è “Pezzi da 90 della canzone d’autore” (6 ago, Piazza Martiri della libertà, ore 20.30), narrazione e musica (Dalla, De Gregori, Guccini, Conte ecc.) con Matteo e Cristiano Callegari. L’altro è, lunedì 16 agosto alle 21, il concerto di Bobo Rondelli “A cuore libero” (Piazza Martiri). Sempre a Edolo l’associazione di promozione sociale “Il Carrozzone degli Artisti” in collaborazione con la Caritas diocesana presenta ‘Il sarto delle parole, per fare un fiore’ (6 ago, P.za Tognali) con laboratorio di circo teatro per bambini (ore 18) e spettacolo teatrale viaggiante per grandi e piccini (ore 21), preceduto da “Wunderkammer”, reading della Cooperativa “Il Cardo” tratto da “Zeus! Rivista mutante”. Ancora nel capoluogo dell’Alta Valle è in programma “Sulle orme di Pitoon” (11-12-13 ago), workshop con l’illustratrice e saggista Laura Scarpa (ComicOut), suddiviso in due appuntamenti, uno per i bambini (“Piccole shomanierie a fumetti: Io Fumetto e Tu?”, Castello di Mu, 14.30-16.30) e un altro per i grandi (“Segni d’autore: inventiamo un fumetto, disegniamo una copertina”, Edolo Arts, 21-23).
Ancora a Edolo il Comune promuove per bambini e famiglie i “Mercoledì da non perdere”: “Passeggiata lungo l’Ogliolo” (11 agosto, piazzale piscina, 15-17), laboratorio didattico di individuazione di elementi idrografici e giochi d’acqua; ‘Laboratorio a tema medievale’ (18 ago, Piazza di Mu, 15-17), passeggiata nel sito archeologico di Mu e gioco a tema medievale; “Caccia al... tesoro!” (15 ago, piazza Municipio, 15-17), attività per le strade di Edolo con festa e premi finali. E ancora presentazione di “Lassù” (5 ago, Piazza Moles, ore 21) un lavoro pubblicato da Corraini Editore tra illustrazione, scrittura e fotografia per raccontare la vita di due malghe nel territorio camuno; “Idol, il primo vino di Edolo e il suo progetto di ricerca” (12 ago, via della Chiesa, 2, ore 18), presentazione e degustazione da parte della cooperativa Alpi dell’Adamello; “La Cena” (13 e 14 ago, Via della Chiesa, 2, ore 19 e 14), installazione e performance collettiva, provocatoria e ironica di Nicola Ballardini; “Invasione rupestre arriva a Edolo” (18 ago, via della Chiesa, 2, ore 17), performance collettiva dei “The Cardist”; “Incontro con l’autore” (18 ago, Via C. Battisti, 48, ore 21), presentazione di “Baco”, ultimo libro di Giacomo Sartori (nella foto) per Exorma Edizioni; non mancherà il “Trenino turistico” (ogni martedì, 10-13 e 15-18.30) attraverso le vie antiche e non di Edolo, ma in alcune serate (10, 17, 24 ago, alle 20-22) ci sarà “Un vagone di avventure” con puntate nella natura fuori paese. Infine dal 19 agosto all’8 settembre (sab-dom 10-12, 18-22; lun-ven 17.30-20) sarà possibile visitare la mostra di Carolina Poli “L’arte nella pittura sacra e contemporanea” con icone, acquerelli, olio su tela, spatole, porcellane.