lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di REDAZIONE ONLINE 04 mar 2016 00:00

Ernesto Roditore guardiano di parole

Domenica 6 Marzo bimbi all'Odeon, rassegna inserita nella Stagione del Teatro comunale propone Ernesto Roditore guardiano di parole di Nonsoloteatro

Ernesto Roditore guardiano di parole è uno spettacolo prodotto da Nonsoloteatro in collaborazione con il Centro Studi Teatro Ragazzi "Gian Renzo Morteo" di e con Guido Castiglia, la regia è di Guido Castiglia. Da questa rappresentazione è stato tratto anche un libro, edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti. A partire dai 5 anni.

Trama: Un topo, è rimasto solamente un topo di biblioteca a difendere le parole scritte, parole d’inchiostro nero su carta ingiallita, parole sagge, buffe o tenere come una carezza. "Da fuori" vogliono entrare per distruggere i libri, vogliono zipparli nella grande memoria del computer centrale e poi distruggerli, bruciare tutta quella carta ingombrante; ma il topo di biblioteca, il signor Ernesto Roditore, sa cosa deve fare: mangiare tutti i libri per poterli ancora raccontare.

Questo spetttacolo ha vinto il premio Stregagatto Eti e quello della critica al festival Il Gioco del Teatro di Torino. Età consigliata: dai 4 anni. Ingresso 4 euro, ridotto 3 euro. I biglietti si acquistano direttamente in teatro prima dello spettacolo. Il Teatro Odeon in via Marconi 5 apre alle ore 15. La spettacolo inizia alle 16. La rassegna ha in serbo ancora un'altra rappresentazione: Viaggio organizzato plus di Manicomics, domenica 13 marzo. www.teatro-odeon.it info@teatro-odeon.it

Nonsoloteatro nasce a Pinerolo nel 1993 dall’incontro di competenze teatrali e organizzative consolidate. La compagnia, si rivolge in maniera specifica al teatro per ragazzi e la drammaturgia da cui trae nutrimento è una scrittura in grado di fondere due sguardi differenti, adulto e infantile (o adolescenziale) attraverso una visione poetica e ironica. Lo stile comico e talvolta surreale, peculiare di Nonsoloteatro, nasce da un “Fare Teatro” che trova alimento e sostegno da una costante frequentazione con il pubblico al quale si rivolge.

Le produzioni di Nonsoloteatro, dal 1993 ad oggi, sono distribuite in Italia e all’estero, riscuotendo interesse e riconoscimenti nazionali tra i quali si evidenziano: il Premio E.T.I. Stregagatto 2004 a “Ernesto Roditore, guardiano di parole” come migliore spettacolo per l’infanzia, il Premio Eolo Award 2012 a “Branco di scuola, una semplice storia di bullismo” come migliore drammaturgia per i giovani e la menzione speciale a Giocateatro Torino 2013 a “B comeBabau”.

La compagnia, inoltre, organizza da diciannove anni rassegne teatrali per le famiglie e per le scuole di ogni ordine e grado nella Città di Pinerolo e in altre piazze del Piemonte occidentale. Dal 2013 Nonsoloteatro somma le sue forze con Unoteatro per un nuovo progetto d’impresa.



REDAZIONE ONLINE 04 mar 2016 00:00