Edipo Re: tra l'indagare e il conoscere
Mercoledì 18 ottobre, alle 17.30, nell’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, verrà proposto l’evento formativo "Edipo Re: il costo dell'indagare e la necessità del conoscere".
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia, è aperto alla cittadinanza e rientra tra gli eventi che l’Ordine degli avvocati di Brescia organizza per favorire la formazione e l’implementazione della cultura giuridica della società.
Edipo Re, come noto, muove dal vertice dello Stato per ritrovarsi nell’abisso della colpa. È questo l’inatteso finale per un re che, per la prima volta, conduce un’indagine attraverso i testimoni, superando l’interpello dell’oracolo. L’investigazione quindi si delinea come metodo di ricerca della verità che salva la città assediata dalla peste. L’Edipo Re suggella una diade fondamentale anche nella prospettiva del diritto: la conoscenza richiede continua ed impegnativa ricerca.
L’evento intende esprimere la funzione sociale dell’avvocatura che, tra i suoi compiti, persegue quello di contribuire alla conoscenza e alla riflessione sulle norme e sui principi dell’ordinamento giuridico: essi, infatti, costituiscono la trama nella quale ogni persona dovrebbe muoversi, per un consapevole esercizio dell’appartenenza di ciascuno alla società. Il testo è frutto di una elaborazione a cura dell’avvocato Vincenzo Giarmoleo, nell’ambito di un percorso che vede il diritto e la letteratura affiancati.
Interverranno gli attori Eugenio Marinelli e Patrizia Schiavo, con il musicista Luca Marconato, in una narrazione condotta direttamente dall’avvocato Giarmoleo.