Due concerti con gli Amici della Scuola diocesana Santa Cecilia
L’Associazione Amici della Scuola diocesana di Musica Santa Cecilia organizza due importanti concerti che si terranno sabato 20 e domenica 21 giugno: l’ormai tradizionale concerto chitarristico “Per Luca” e il concerto del maestro Chimini dedicato quest’anno alla “Forma sonata”
Il maestro Gerardo Chimini, docente della Scuola e concertista di chiara fama, dedicherà invece un récital pianistico a “La Forma Sonata, dallo Stile galante al XXI secolo”, proponendo un raffinato programma in grado di delineare una vera e propria storia dell’evoluzione musicale della Sonata.
Il concerto si aprirà infatti con una rarità per le sale da concerto, la Sonata in Sol maggiore n. 7 di Ludovico Giustini pubblicata nel 1732 e dedicata al “Cimbalo di piano e forte detto volgarmente di martelletti”, ossia il fortepiano di cui il compositore pistoiese fu pioniere.
Il concerto proseguirà poi con la Sonata in Fa diesis minore Op. 25 n. 2 di Muzio Clementi e con due importanti brani di sommi compositori bresciani: la Sonata di Franco Margola (1956) e la Sonata n. 5 del M° Giancarlo Facchinetti (2011), grande compositore e docente anch’egli della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia. La conclusione sarà affidata invece alla celebre Sonata in Si minore n. 3 Op. 58 di Fréderic Chopin.
Il concerto del maestro Chimini, anch’esso ad accesso gratuito, si terrà domenica 21 giugno alle 18 nell’Aula Magna del Polo culturale.