lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 02 mar 2015 00:00

Don Manganiello contro la camorra agli "Incontri per cercare di capire"

Lunedì 9 marzo alle 20.30 presso la Sala consiliare, don Manganiello interverrà per portare la propria testimonianza nella lotta contro la camorra

Procedono con una buona affluenza di pubblico gli “Incontri per cercare di capire” ideati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montichiari. Tra le varie tematiche che verranno affrontate nel mese di marzo una si presenta di particolare rilevanza e riguarda la criminalità organizzata, nello specifico la camorra.

Lunedì 9 marzo alle 20.30 sarà ospite in Sala consiliare don Aniello Manganiello, già prete di frontiera nel rione Scampia di Napoli e oggi sacerdote della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza del Rione don Guanella, sempre a Scampia. Fondatore di “Ultimi: associazione per la legalità” ed autore del libro “Gesù è più forte della camorra”, don Manganiello interverrà per portare la propria testimonianza di prete in lotta da anni contro il malaffare. “La legalità – afferma – è condizione di sviluppo e democrazia, mentre la camorra determina l’illegalità diffusa e rappresenta uno spregio dei principi del vivere civile, anche se viene percepita, purtroppo, come normalità fin da bambini e dalle generazioni degli adolescenti”.

All’incontro sarà proiettato un video che illustra la situazione della camorra in Campania e sarà possibile intervenire e fare domande. L’introduzione è affidata al Sindaco di Montichiari Mario Fraccaro: “Ho fortemente voluto questo momento di riflessione – afferma il primo cittadino – per porre l’attenzione su un aspetto che riguarda tutta l’Italia. Stiamo dando un forte impulso all’ambito culturale, come dimostrano le iniziative promosse in collaborazione con altre realtà del territorio e l’obiettivo è incrementare sempre più il lavoro fin qui prodotto”.

L’incontro con don Manganiello è a ingresso libero; per informazioni si può chiamare l’ufficio cultura del Comune al numero 030/9656309.
FEDERICO MIGLIORATI 02 mar 2015 00:00