Don Manganiello contro la camorra agli "Incontri per cercare di capire"
Lunedì 9 marzo alle 20.30 presso la Sala consiliare, don Manganiello interverrà per portare la propria testimonianza nella lotta contro la camorra
Lunedì 9 marzo alle 20.30 sarà ospite in Sala consiliare don Aniello Manganiello, già prete di frontiera nel rione Scampia di Napoli e oggi sacerdote della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza del Rione don Guanella, sempre a Scampia. Fondatore di “Ultimi: associazione per la legalità” ed autore del libro “Gesù è più forte della camorra”, don Manganiello interverrà per portare la propria testimonianza di prete in lotta da anni contro il malaffare. “La legalità – afferma – è condizione di sviluppo e democrazia, mentre la camorra determina l’illegalità diffusa e rappresenta uno spregio dei principi del vivere civile, anche se viene percepita, purtroppo, come normalità fin da bambini e dalle generazioni degli adolescenti”.
All’incontro sarà proiettato un video che illustra la situazione della camorra in Campania e sarà possibile intervenire e fare domande. L’introduzione è affidata al Sindaco di Montichiari Mario Fraccaro: “Ho fortemente voluto questo momento di riflessione – afferma il primo cittadino – per porre l’attenzione su un aspetto che riguarda tutta l’Italia. Stiamo dando un forte impulso all’ambito culturale, come dimostrano le iniziative promosse in collaborazione con altre realtà del territorio e l’obiettivo è incrementare sempre più il lavoro fin qui prodotto”.
L’incontro con don Manganiello è a ingresso libero; per informazioni si può chiamare l’ufficio cultura del Comune al numero 030/9656309.
FEDERICO MIGLIORATI
02 mar 2015 00:00