Divini meccanismi. L’organo a canne
E' stato organizzato per domenica 21 ottobre a Brescia, alle ore 16:30, nella Bottega de "Lo Speziale", un evento gratuito in cui interverranno Guido Galli e Matteo Pian, mastri organari.
Domenica 21 Ottobre, alle ore 16:30, nella Bottega de "Lo Speziale" a Brescia (via Antiche Mura), ci sarà un evento gratuito in cui interverranno Guido Galli e Matteo Pian, mastri organari.
Sant’Agostino affermava che chi canta prega due volte. Notoriamente per il canto, in chiesa, siamo accompagnati dall’organo a canne che è ben più di un mero strumento musicale ma, con tutti i suoi “flauti” e “labbra”, simboleggia il canto dei cori angelici. Nell’undicesimo Colloquio Delizioso, i mastri organari Guido e Matteo, della Galli-Pian Organi, ci sveleranno tutti i segreti di questo mirabile e divino ingranaggio che prende vita da soffi d’aria. In base alla loro esperienza di restauratori, potranno raccontarci aneddoti e dettagli tecnici, nonché presentarci alcuni interventi su importanti manufatti presenti nelle chiese della nostra provincia.
L’organo a canne, seppur attualmente passato in secondo piano, soppiantato dalle chitarre, è uno strumento musicale tipico dell’occidente, poiché in oriente si accompagna il canto con altre voci umane. Ed è anche lo strumento più amato da Bach. Tutto questo e molto altro sarà trattato nell'evento di domenica 21.
Ulteriori informazioni sul sito