Dies Fasti al Calini
“La tradizione - scrive Gustav Mahler - è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”. Tornano per la XX edizione al Liceo Calini i Dies Fasti. "I giorni che ci apprestiamo a vivere insieme sono 'fasti', cioè benedetti dagli dèi, perché ci permettono di uscire dalla nostra routine e fermarci un poco a riflettere sul senso di ciò che facciamo. Il tema che è stato scelto quest’anno, 'Generazioni', ci aiuta in molteplici direzioni. Generare - spiega il dirigente scolastico Marco Taroli - significa infatti innanzitutto dar vita, dare avvio a qualcosa; evoca un senso di positività e ci spinge a chiederci chi o che cosa sia davvero in grado di dare inizio a qualcosa di veramente nuovo. Siamo apparentemente immersi in un mondo, quello virtuale, veicolato anche dai social, che sembra stupirci incessantemente con novità e sedurci con effetti speciali, ma… davvero un algoritmo è in grado di generare? Anche le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale rese recentemente disponibili (una su tutte, ChatGPT) ci pongono questo dilemma… Le 'generazioni' fanno anche riferimento all’avvicendarsi nella nostra società di nuovi protagonisti e al rapporto tra essi; nella storia umana, come nella nostra personale, nulla può mai essere dato per scontato, anzi deve essere continuamente riguadagnato. Il passaggio di consegne tra una generazione e l’altra (la tradizione) è sempre un momento di crisi in cui ci si deve chiedere cosa valga la pena “consegnare” a chi dovrà impegnarsi a rinnovare tale patrimonio. Vale anche per il nostro Liceo, nell’anno in cui celebreremo il Centenario dalla fondazione: dobbiamo interrogarci su quali forme nuove possano rendere attuale ed efficace la sua missione di educazione delle nuove generazioni".
Il Calini, il più antico liceo scientifico bresciano che quest’anno celebra il Centenario dalla sua fondazione (le iniziative di #CALINI100 prenderanno avvio il prossimo 30 settembre con un convegno presso il Salone Vanvitelliano), propone alla sua comunità scolastica e all’intera Cittadinanza la XX Edizione dei Dies Fasti dedicata al tema “Generazioni”.
In un anno caratterizzato da una straordinaria vivacità culturale per Brescia, Capitale della Cultura con Bergamo, il nostro Liceo invita il mondo dei giovani e degli adulti a confrontarsi con il significato profondo sia della “generazione”, intesa come azione che dà vita a qualcosa di nuovo, sia della “tradizione” che, secondo la frase ispiratrice di Gustav Mahler scelta dagli studenti, “è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”.
Il ricco palinsesto di questa edizione dei Dies Fasti propone iniziative caratterizzate da una grande varietà di stili comunicativi: oltre alle tradizionali conferenze ci saranno proiezioni di immagini, concerti, interviste, spettacoli teatrali, performances, attività laboratoriali. Moltissimi relatori di questa Edizione sono stati oppure sono studenti o docenti del Liceo: mossi dal desiderio di (ri)vivere la loro appartenenza al Liceo Calini, hanno scelto di intervenire ai Dies Fasti per illustrare un aspetto del tema della manifestazione, ognuno nel campo di cui è (in diversa misura) esperto o protagonista.
Un elemento particolarmente qualificante di questa Edizione è la presenza di relatori e realtà di alto profilo etico in diversi ambiti: da Giovanni Chinnici, avvocato, che parlerà dell’eredità morale del padre Rocco Chinnici, Giudice ucciso dalla mafia, a Ottavio Di Stefano, Presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, che si soffermerà sul diritto alla salute; da Cristian Fracassi, ingegnere insignito dal Presidente Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito, che racconterà come sia riuscito, insieme al medico Renato Favero, ad adattare una maschera da snorkeling a respiratore durante l’emergenza Covid-19, al giornalista Massimo Cortesi, che traccerà un quadro del dramma delle generazioni perdute dei giovani ucraini, russi, europei a causa della guerra ancora, purtroppo, in atto.
Le realtà del Volontariato (Emergency e Amnesty, su tutte) ci ricorderanno che la difesa dei diritti umani è un testimone da passare da una generazione all’altra, mentre Sergio Maggioni, Sound Artist in collaborazione con CAI di Brescia, farà ascoltare il suono del ghiacciaio (un suono “in estinzione”) per sottolineare che l’emergenza climatica esige una risposta non più rimandabile. Anselmo Palini, autore di numerose pubblicazioni sui Giusti del XX secolo, rievocherà la scelta dell’obiezione di coscienza di Franz Jagerstatter contro Hitler; Paolo Ambrosi e Angel Galzerano proporranno una riflessione sulla Libertà con uno spettacolo-concerto di voce e chitarra in un’esperienza durante la quale il pubblico rinuncerà all’uso della vista.
Sezione “Scienza, Tecnica, Ambiente”: saranno ospitati esperti del calibro di Massimo Della Valle, scienziato, ex caliniano e Accademico dei Lincei, che parlerà delle grandi esplosioni cosmiche, e Docenti dell’Università di Brescia quali Rodolfo Faglia, pure ex caliniano e Ordinario di Meccanica Applicata, che tratterà dell’importanza del pensiero laterale nelle risoluzione di problemi di meccanica; Elza Bontempi e Marialuisa Volta, che analizzeranno i problemi legati alla transizione energetica e ai cambiamenti climatici; Mariasole Bannò e Riccardo Adamini, che proporranno le loro riflessioni sul ruolo dei robot e dell’Intelligenza Artificiale nel nostro futuro. Costantino De Angelis e Marco Fontanella illustreranno agli studenti le opportunità dei Dottorati di Ricerca e delle Scuole di Specialità di Brescia rispettivamente in Ingegneria e Neurochirurgia, mentre le scienze naturali avranno adeguato spazio grazie alle presentazioni di Massimo Patelli e Dario Liberini, già insegnanti del nostro Liceo, di cui gli studenti hanno sempre apprezzato l’appassionata dedizione alla professione docente e la chiarezza espositiva.
Sezione “Viaggiando nel tempo”: Giovanni Turelli, docente presso UNIBS, ci condurrà alla scoperta di alcuni fondamenti giuridici del Diritto Romano, mentre i lavori degli studenti del progetto di PCTO “Turisma” curato dalle docenti Donatella Fornarini e Monica Felice daranno conto delle più recenti acquisizioni in campo archeologico a livello internazionale. Don Andrea Dotti, docente di I.R.C. e Membro del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ci introdurrà nel mondo inquietante del Metaverso. Arricchiranno la sezione le conferenze sui cambiamenti della lingua italiana nei suoi sottocodici e sulla presenza di tracce di religiosità nei videogiochi e nelle serie tv.
Sezione “Il Calini, ieri e oggi”: si segnala per importanza la conferenza di Giulio Toffoli, già docente di Filosofia e Storia del Calini, che presenterà alcuni passi del suo libro di imminente pubblicazione in merito alla storia dell’Istituto dal 1923 al 1950. La voglia di Europa delle generazioni di oggi sarà raccontata, vissuta, condivisa nel corso delle iniziative del Progetto Erasmus+, a cura della 4^ L del Calini e delle docenti, a cui partecipano due studentesse francesi del liceo bretone Jean Moulin (Francia) ed alunni e insegnanti del Liceo finlandese di Kerava e dell’Istituto spagnolo Joanot Martorell di Valencia.
In “Lavoro ed Economia” Francesco Menoncin, Docente di Economia presso UNIBS, illustrerà il significato di risparmiare per il futuro, mentre Edoardo Predomi, Corporate Finance Manager BDO International, spiegherà come generazioni di startupper abbiano cambiato il mercato del lavoro.
Non poteva mancare la sezione dedicata ad argomenti di Medicina e Psicologia: di sicuro interesse sarà la comunicazione di Paolo Ferliga, già docente di Filosofia e Storia e Psicoanalista junghiano, che si soffermerà sugli aspetti dell’iniziazione alla vita e all’amore nel passaggio dall’età adolescenziale all’età adulta. Approfondimenti di altri relatori riguarderanno il funzionamento della memoria, l’ansia vista come vera emergenza del nostro tempo in rapporto al passato, gli stili di vita in grado di contrastare l’invecchiamento, il rapporto tra ereditarietà e tumori, lo sviluppo della vita dallo zigote al feto.
La sezione “Fotografia, Pittura, Cinema e Danza” ospiterà la Premiazione del Concorso Fotografico, il Laboratorio di Pittura guidato dall’artista Luca Dall’Olio, le conferenze riguardanti l’arte a cura di Ida Chiarello e Mara Cantoni, docenti di discipline artistiche. Luisa Bondoni, fotografa e critica, illustrerà la storia della macchina fotografica attraverso materiale originale proveniente dal Museo Nazionale della Fotografia di cui è curatrice. “Menzione d’onore” per Massimo Morelli, critico cinematografico, che è presente nel programma dei Dies Fasti fin dalla prima edizione più di vent’anni fa: il suo contributo, dal titolo “Le radici del futuro”, come da tradizione chiuderà la manifestazione.
All’insegna del divertimento, Laura Tonini, insegnante di danza, ci farà ballare in cortile con una coreografia di passi dal Charleston ai giorni nostri.
Una sottolineatura particolare meritano le pregevoli iniziative di giovanissimi: “Evoluzione della figura femminile dalla Grecia classica a Roma”, relazione a cura di due alunne di 3^ N; “Ritorno al futuro.100 anni in un gioco”, con la classe 3^ L; “Le mani che hanno fatto la vita”: presentazione del libro da parte dell’autore Giovanni Meccia, ventenne studente universitario; “String Art”: mostra personale di Guglielmo Fadabini che ha costruito un dispositivo per realizzare le sue opere e ne spiegherà il funzionamento.
SPETTACOLI
Martedì 18 aprile in Aula Magna dalle ore 20,30:
Spettacolo di danza a cura di alunne e alunni del Calini. A seguire, Concerto di arpa e pianoforte di Natalia Burlacu e Polina Stukan, talentuose studentesse. Concluderà la serata “Tira mola tambala”, divertente dialogo in dialetto bresciano con Fausto Ghirardini e Diego Belli.
Mercoledì 19 aprile in Aula Magna alle ore 11,30 Piergiorgio Cinelli proporrà il suo divertente recital “La storia di Mirko”, l’antieroe di Offlaga, mentre alle ore 17 in Sala Lettura l’improvvisazione jazzistica la farà da padrona in “A qualcuno piace caldo”, a cura del quartetto Brufani, Botticini, Selva, Martinazzi.
Alle ore 21 la serata sarà animata da un gruppo di ex caliniani che tornerà a calcare la scena con un Tributo ai Pink Floyd degli anni ’70 in occasione del 50° Anniversario dell’album The Dark Side of The Moon.
Spazi a tema
Alle tematiche legate all’ambiente sarà dedicata l’aula per CaliniGreen, dove si potranno acquistare magliette, shoppers, borracce ecosostenibili, e dove un’alunna del Calini, giovanissima volontaria del Canile rifugio, spiegherà in che cosa consiste l’attività di cura degli animali abbandonati.
Altri spazi visitabili saranno le aule riservate alle realtà del volontariato di Emergency, Amnesty e A.G.O., ai prodotti multimediali degli studenti per il Booktrailer Film Festival e per Art Trailer, al video “I bambini sommersi ad Auschwitz” realizzato dagli alunni del Progetto “Un treno per Auschwitz”.
Come di consueto, verranno esposti i lavori del Concorso Fotografico sponsorizzato da Elle22, mentre l’aula “Calini in the past” conterrà arredi, oggetti, immagini del passato della scuola.
Non mancheranno i momenti conviviali, in collaborazione con la Cooperativa Anemone, con la grande tavolata allestita nello spazio del cortile centrale (in aule al primo piano in caso di maltempo).
Come da tradizione, gli eventi avranno luogo in regime di sospensione dell’attività didattica ordinaria; gli spazi della scuola verranno vissuti in modi differenti e gli studenti sperimenteranno sia l’impegno in prima persona nei vari incarichi che ricopriranno (presentatori, relatori, fotografi, giornalisti, musicisti, danzatori, allestitori, staff), sia il piacere di scegliere le attività alle quali dedicarsi, in un clima di serenità e amicizia.
L’allestimento alluderà simbolicamente ad alcuni significati del tema “Generazioni”: nel cortile centrale un ulivo secolare sarà potente richiamo non solo alla bellezza e alla forza della natura, ma anche all’aspirazione alla pace. Nastri colorati rappresenteranno il flusso (The flow) del tempo e aforismi scelti dai ragazzi solleciteranno con le loro suggestioni chi parteciperà ai Dies Fasti.
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 14 Aprile
FLASHMOB IN CENTRO CITTA’
ore 14,30 Piazzetta Tovini (Corso Zanardelli)
ore 15 Piazza della Loggia
ore 15,30 Piazza Vittoria
Studenti danzatori presenteranno i Dies Fasti alla Cittadinanza
Martedì 18 aprile
GRANDE ANTEPRIMA IN AULA MAGNA
Ore 20,30
La nostra danza
A cura delle alunne e degli alunni del Liceo Calini
Ore 20,45
Musica d’ogni tempo: concerto di arpa e pianoforte
Con le studentesse Natalia Burlacu (arpa) e Polina Stukan (pianoforte)
Ore 21,30
TIRA MOLA TAMBALA
Spettacolo teatrale con Diego Belli e Fausto Ghirardini
Mercoledì 19 Aprile dalle ore 9
Giovedì 20 Aprile dalle ore 8,45
Incontri, conferenze, teatro, danza, musica, volontariato, allestimenti, convivialità
Programma completo su: https://www.liceocalini.edu.it/pagine/dies-fasti-xx--edizione-2023
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 9
INAUGURAZIONE Con Preside, Calini Ensemble, ARTRA, BookTrailer. #calini100
IL CALINI, IERI E OGGI
Back to school. Intervista a due ex caliniani.
MERCOLEDI’, AULA C, 14,30
Due ex studenti della generazione Y, Elisabetta Grillo e Giancarlo Cinini, accomunati dalla passione per la ricerca, tornano per un giorno nel loro liceo per raccontarci dei loro anni al Calini, degli studi universitari e della loro odierna professione. Elisabetta Grillo è Ricercatore in Biochimica presso UNIBS e Giancarlo Cinini è Docente di Italiano e Storia e Giornalista scientifico e culturale. Presentano: Matteo Arceri, Alessia Visenzi, Annagiulia Dagostino #calini100
Giulio Toffoli, Calini: una storia lunga un secolo.
GIOVEDI’, AULA MAGNA ORE 11,30
Quattro generazioni a confronto. Già Docente di Filosofia e Storia del nostro istituto, Giulio Toffoli è autore di una storia del Calini di prossima pubblicazione. Presentano: Alessandro Mora, Lorenzo Maccarrone #calini100
Generazione Erasmus: gli studenti raccontano la loro voglia di Europa
GIOVEDI’, AULA SCIENZE, ORE 14,30
A cura dei Docenti del Gruppo Erasmus+ e degli alunni della 4^ L.#calini100
VIAGGIANDO NEL TEMPO
Camilla Trainini e Chiara Raimondi: Rigoni Stern a fumetti
MERCOLEDI’, AULA B, ORE 10
Nuovi linguaggi per raccogliere l’eredità dello scrittore di Asiago. Camilla Trainini, ex caliniana, laureata in Lettere moderne, si è dedicata alla sceneggiatura e “Mario Rigoni Stern” è il suo primo fumetto. Chiara Raimondi, disegnatrice di questo fumetto, studia Linguaggi del Fumetto a Bologna e ha già al suo attivo diverse pubblicazioni. Presentano: Maria Molinari, Sara Salvo
#calini100
Ritorno al futuro. 100 anni in un gioco.
MERCOLEDI’, AULA A, ORE 11,30
A cura della classe 3 L coordinata dalla Prof.ssa Eugenia Grechi.#calini100
Giovanni Chinnici, Dall'antimafia dei simboli a quella dei valori
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 14,30
Il Relatore, Avvocato, Coordinatore della Fondazione intitolata al padre Rocco Chinnici, Giudice ucciso dalla mafia, ne analizzerà il lavoro e l’impegno sociale e proporrà un concetto di antimafia che trova le sue radici in alcuni valori fondanti della Costituzione: democrazia e libertà. Presentano: Matteo Zilioli, Matteo Tripi
Fabrizio Odelli, Deus ex machina: tracce di religiosità in videogiochi e serie tv
MERCOLEDI’, AULA B, ORE 16
Con Fabrizio Odelli, Docente di I.R.C. al nostro liceo. Presentano: Massimo Perepichka, Matteo Pedersoli #calini100
Paolo Signoroni: Da “matusa” a “boomer”: lingua italiana e gerghi giovanili
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 9
Paolo Signoroni è Docente Italiano e Latino nel nostro istituto, nonché Collaboratore del Preside. Presentano: Margherita Cirelli, Simone Franceschini #calini100
Anselmo Palini, Franz Jagerstatter, un obiettore di coscienza contro Hitler
GIOVEDI’, AULA A, ORE 9
Anselmo Palini, già Docente di Materie letterarie negli istituti superiori, è autore di numerose pubblicazioni sulle figure dei Giusti nel XX secolo. Presentano: Federico Arioli, Camilla Carlini
Giovanni Turelli, Ius, fas, mos, ritus
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 10,15
Organizzare il cosmo con la parola: l'arduo compito dei giuristi romani. Giovanni Turelli è Professore associato di Diritto romano presso UNIBS. Presentano: Chiara Montini, Federico Betti
Carlo Brufani, Ricordi di un ventenne degli anni ’70
GIOVEDI’, AULA A, ORE 10,15
Una testimonianza e un’analisi sulla politica, la musica e tanto altro di un decennio in cui, tra mille contraddizioni, la società italiana si è andata modernizzando. Con Carlo Brufani, Docente di Filosofia e Storia del nostro istituto ed esperto musicista. Presentano: Marta Zanardini, Bsmala El Tatauy#calini100
Evoluzione della figura femminile dalla Grecia classica a Roma
GIOVEDI’, Aula C, ORE 11,30
Con Joyce Allyson Dumas Ndongo e Viola Pagnoni, studentesse di 3^ N .#calini100
Alla scoperta dell’antico attraverso l’archeologia
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 14,30
Gli studenti guidati dalla Prof.ssa Donatella Fornarini raccontano la loro esperienza PCTO di Turisma. #calini100
Don Andrea Dotti, Generazione Meta
GIOVEDI’, AULA MAGNA, ORE 16
Prospettive dell’umano nell’era del Metaverso. Con Don Andrea Dotti, insegnante di I.R.C. al liceo Calini, è membro del Gruppo Interdisciplinare di ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e referente della sede di Brescia.
Presentano: Chiara Montini, Federico Betti, Lara Moreschi #calini100
Giovanni Meccia, Le mani che hanno fatto la vita
GIOVEDI’, AULA A, ORE 16
Conversazione con Giovanni Meccia, “collezionista di momenti”, ex alunno del Calini e studente di Lingue Orientali. Immagini, voci del passato, storie di vita, da lui raccolte…bevendo il caffè con persone nate tra il 1919 e il 1930. Presentano: Matteo Arceri, Valeria Battaini#calini100
Da “Il sentiero dei nidi di ragno” a “Villa del seminario”
GIOVEDI’, Aula C, ORE 16
Con Luciano Paradisi e Sonja Trovato, due insegnanti di generazioni diverse si confrontano su due scrittori, anch’essi di generazioni diverse, che hanno raccontato la generazione della “meglio gioventù”. Presentano: Marta Zanardini, Bsmala El Tatauy #calini100
SCIENZA – TECNICA - AMBIENTE
Robot e AI prenderanno il nostro posto?
MERCOLEDI’, AULA A, ORE 10
Con Mariasole Bannò, Docente di Economia Applicata Dipartimento di Ingegneria Meccanica a Industriale presso UNIBS, la Dott.ssa Emilia Filippi e l’Ingegnera Chiara Leggerini. Presentano: Massimo Perepichka, Giacomo Volta
Elza Bontempi, La transizione energetica e la sfida delle materie prime
MERCOLEDI’, AULA C, ORE 10
Per poter sostenere una reale transizione energetica è necessario di incrementare la disponibilità di alcune materie prime. Elza Bontempi, Docente di Scienze chimiche presso UNIBS, discuterà il problema e mostrerà il ruolo fondamentale dell’economia circolare in questo ambito. Presentano: Giada Marzocchi, Angela Corsini
Massimo Della Valle, Le grandi esplosioni cosmiche.
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 11,30
Le stelle realizzano il mito dell’Araba Fenice. Con Massimo Della Valle, Accademico dei Lincei, nonché ex caliniano. Come ama dire lui: “Tutto è cominciato lì”. Presentano: Chiara Montini, Federico Betti #calini100
Riccardo Adamini, Robot collaborativi interagenti con l'uomo
MERCOLEDI’, AULA B, ORE 11.30
L’introduzione dei robot collaborativi è sintomo del nuovo modo di concepire la fabbrica intelligente, ovvero un luogo dove la macchina e l’uomo collaborano a stretto contatto e in sicurezza. Riccardo Adamini è Docente Ordinario presso UNIBS, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Presentano: Cesare Belli, Giorgia Coppola
Antibiotici: una guerra ancora in corso
MERCOLEDI’, AULA A, ORE 14,30
Di generazione in generazione i batteri hanno imparato a resistere agli antibiotici, ma noi che cosa abbiamo fatto per contrastare il loro attacco? Con Asia Picchi, studentessa di biologia ed ex caliniana, e Giorgia D'Angelo, studentessa di biotecnologie. Entrambe collaborano con il progetto MUTANS dell'università di Padova. Presentano: Lara Moreschi, Agnese Verganti #calini100
Benedetta Sacco, Cosa volevo fare da grande. Il futuro è nelle nostre mani.
MERCOLEDI’, AULA B, ORE 14,30
Benedetta Sacco, ingegnere energetico ed ex studentessa del Calini, ci racconta il suo piccolo contributo alla transizione energetica. Ognuno di noi può fare la differenza.Presentano: Cesare Belli, Joyce Allyson Dumas Ndongo #calini100
Gener Actiones: quando agire salva la vita. Storia di una idea, anzi due!
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 16
Cristian Fracassi, Ceo e fondatore di Isinnova, ingegnere dei materiali, è stato insignito dal presidente Mattarella del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica per essere riuscito, insieme al medico Renato Favero, ad adattare una maschera da snorkeling a respiratore durante l’emergenza Covid-19. Federico Vincenzi, avvocato, è co-autore con Fracassi del libro “Tutto d’un fiato”, che racconta quella appassionante vicenda. Presentano: Alessandro Mora, Lorenzo Maccarrone
Sergio Maggioni, Un suono in estinzione
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 17,15
Attraverso l’analisi del suono dei ghiacciai alpini, il Sound Artist Sergio Maggioni presenta, con immagini video e suoni, un progetto di ricerca artistica e scientifica sperimentale volto ad indagare le implicazioni del cambiamento climatico. Introduce l’intervento Renato Veronesi, Segretario del CAI di Brescia. Presentano: Simone Franceschini, Chiara Nocco
Rodolfo Faglia, Il pensiero laterale nella progettazione meccanica
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 11,30
Le "scintille" che portano all'invenzione: con alcuni esempi corredati da piccoli esperimenti e da "provocazioni" eseguiti in aula, il Relatore, Docente di Meccanica Applicata alle Macchine presso UNIBS, mostrerà come si può giungere alla soluzione di problemi di meccanica con l’intuizione. Presentano: Valeria Mititelu, Alessia Visenzi #calini100
Dario Liberini, La pratica dell'alpinismo attraverso le generazioni
GIOVEDI’, AULA MAGNA, ORE 14,30
Dario Liberini, già stimato Docente di Scienze presso il nostro liceo, esperto viaggiatore, amante della montagna, ci accompagnerà in un affascinante viaggio con immagini nella storia dell’alpinismo. Presentano: Federico Dusi, Marta Ferrari#calini100
I Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specialità di Brescia per le nuove generazioni
GIOVEDÌ, AULA B, ORE 14,30
Costantino De Angelis, Docente di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, e Marco Maria Fontanella, Neurochirurgo, Delegati del Rettore di UNIBS per i Dottorati di Ricerca e per le Scuole di Specialità, illustreranno rispettivamente le opportunità del Dottorato di ricerca e i pro e i contro della figura del medico specialista. Presenta: Artem Lytvyn
Massimo Patelli, Mendel e Darwin: due pietre miliari nello studio della biologia
GIOVEDI’, AULA SCIENZE, ORE 16
Conversazione sullo sviluppo delle conoscenze in merito ai meccanismi di trasmissione delle caratteristiche da una generazione all’altra. Con Massimo Patelli, già amatissimo Docente di Scienze Naturali del nostro Liceo ed ex Vicepreside. Presentano: Simone Franceschini, Claudio Perotti #calini100
Marialuisa Volta, Cambiamenti climatici e transizione energetica
GIOVEDI’, AULA B, ORE 16
La necessità di ridurre le emissioni di gas serra e il tema della sicurezza energetica impongono un cambiamento radicale: passare a società alimentate da energia green nel tempo di una generazione. Marialuisa Volta è Docente di Automatica, presso Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, UNIBS. Presentano: Maria Sala, Alice Rossi
FOTOGRAFIA – PITTURA – CINEMA - DANZA
Luca Dall’Olio, Facciamo apparire i sogni, tutti insieme
MERCOLEDI’, AULA N, ORE 11,30
Laboratorio di pittura con l’artista Luca Dall’Olio. Se vuoi partecipare, iscriviti gratuitamente presso l’Aula F del CALINIGREEN entro le ore 11. Solo 25 posti disponibili! Presenta: Sofia Dall’Olio
Ida Chiarello, Generazioni: l’arte che cambia
MERCOLEDI’, AULA SCIENZE, ORE 15,15
Con il mutare della storia e delle dinamiche sociali, anche l’arte si trasforma insieme a noi. Ida Chiarello, Docente di Storia dell’Arte, ci guiderà in un excursus dei cambiamenti tecnologici, estetici, di costume nella pubblicità, nello sport, nell’arte. Presentano: Artem Lytvyn, Valeria Battaini
Luisa Bondoni, La fotografia tra passato e presente
GIOVEDI’, AULA B, ORE 10,15
Come è cambiato il nostro sguardo attraverso l'evoluzione tecnologica. La Relatrice, Storica e Critica della Fotografia, ci racconterà la storia della macchina fotografica attraverso materiale originale proveniente dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui è curatrice. Presentano: Maria Molinari, Giorgia Coppola, Sara Salvo
Mara Cantoni, Come nasce l’atto creativo nell’arte
GIOVEDI’, AULA SCIENZE, ORE 11,30
Dagli albori dell’umanità alle nuove generazioni, con Mara Cantoni, Docente di Storia dell’Arte presso il nostro Liceo. Presentano: Matteo Arceri, Federico Arioli
Laura Tonini, Dance Generation
GIOVEDI’, CORTILE, ORE 14,30 (in Palestra in caso di maltempo)
Docente di Scienze Motorie e Sportive (ed ex caliniana), Laura Tonini ci farà ballare con una coreografia di passi dal Charleston ai nostri giorni.#calini100
Premiazione dei vincitori del Concorso fotografico
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 16
Con il Dirigente Scolastico del Liceo Calini e la Giuria del Concorso. #calini100
Massimo Morelli, Le radici del futuro.
GIOVEDI’, SALA LETTURA, ORE 17
Generazioni differenti (apparentemente) lontanissime ed il Sogno (condiviso) di un mondo diverso, forse, migliore. Con Massimo Morelli, il critico cinematografico amico dei Dies Fasti, presente per la ventesima volta consecutiva su venti edizioni! Presentano: Matteo Tripi, Claudio Perotti
ATTUALITA’ – VOLONTARIATO
Eleonora Brozzoni, Chiara Paolitti, Perché difendere i diritti umani.
GIOVEDI’, AULA D, ORE 9
Due attiviste di Amnesty raccontano. Presentano: Cesare Belli, Valeria Battaini
Massimo Cortesi, Guerra in Ucraina: generazioni perdute
GIOVEDI’, AULA MAGNA, ORE 10,15
Giovani ucraini, giovani russi e giovani europei di fronte al dramma storico. Massimo Cortesi è un giornalista professionista, analista del settore militare delle crisi internazionali. Presentano: Massimo Perepichka, Artem Lytvyn, Matteo Zilioli
Una persona alla volta: rivendicare la bellezza del Diritto alla Cura
MERCOLEDI’, AULA A, ORE 16
Liberamente ispirato al libro postumo di Gino Strada, un Incontro e dialogo a cura di alcuni studenti delle classi 3A e 3B del Liceo Calini. In collaborazione con Annamaria Lanzoni e con il gruppo EMERGENCY Brescia. #calini100
LAVORO - ECONOMIA
Francesco Menoncin, Risparmiare per il futuro
MERCOLEDI’, SALA LETTURA, ORE 14,30
Il sistema pensionistico italiano e il problema demografico. Francesco Menoncin è Docente di Economia presso UNIBS. Presentano: Alessandro Mora, Lorenzo Maccarrone
Edoardo Predomi, Da grande voglio fare qualcosa di piccolo
GIOVEDI’, AULA B, ORE 9
Ovvero: come generazioni di startupper, Great Resignation e funzioni (di utilità) hanno cambiato il mercato del lavoro. Edoardo Predomi, che attualmente è Corporate Finance Manager BDO International, è un ex caliniano. Presentano:Maria Sala, Alice Rossi #calini100
MEDICINA - PSICOLOGIA
Ottavio Di Stefano, Giovani e diritto alla salute: responsabilità individuale e collettiva
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 10
Dal concetto di salute nella storia alla titolarità al diritto alla salute. La relazione di cura. Con Ottavio di Stefano, Presidente dell’Ordine dei Medici. Presentano: Federico Dusi, Marta Ferrari, Matteo Bolpagni
Paolo Ferliga: Generazioni a confronto. L’iniziazione alla vita e all’amore
MERCOLEDI’, SALA LETTURA, ORE 10
Già Docente di Filosofia e Storia al liceo Arnaldo, Paolo Ferliga è uno psicoanalista junghiano, membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica e dell’International Association for Analytical Psychology, autore di numerose pubblicazioni in campo psicologico. Presentano: Claudio Perotti, Matteo Zilioli
Irene Scarabelli, Di generazione in generazione
MERCOLEDI’, AULA SCIENZE, ORE 10
Come nasce la vita? La Dott.ssa Irene Scarabelli dell’UOC di Anatomia Patologica degli Spedali Civili di Brescia, descriverà l’atto generativo a livello cellulare, dallo zigote al feto. Presentano: Federico Arioli, Artem Lytvyn
Simone Gamba, Si stava meglio una volta?
GIOVEDI’, AULA C, ORE 10,15
Sono più ansiosi i ragazzi e le ragazze di oggi o i loro nonni e nonne? Un viaggio sul confine tra il normale e il patologico con Simone Gamba, Psicologo. Presentano: Valeria Mititelu, Lorenzo Buratti, DavideTrentini
Giusy Di Natale, Ti ricordi? Come funziona la nostra memoria
GIOVEDI’, AULA A, ORE 11,30
Giochi e riflessioni con Giusy Di Natale, Docente del nostro Liceo e Psicologa. Presentano: Camilla Agnelli, Giada Zanardo
#calini100
Francesco Quadraro. È possibile invertire l’invecchiamento?
GIOVEDI’, AULA B, ORE 11,30
Francesco Quadraro, medico dell’ASST-Garda, ci conduce alla scoperta delle acquisizioni più recenti sul problema dell’invecchiamento. Presentano: Chiara Montini, Federico Betti
Lorenzo Grillo, Ereditarietà e tumori.
GIOVEDI’, AULA A, ORE 14,30
È noto che alcune forme tumorali possono essere caratterizzate da un certo grado di “familiarità”, ma non è sempre stato così. Partendo dalla storia di un attento patologo americano e della sua sarta cercheremo di capire come questo sia possibile. Con Lorenzo Grillo, ex caliniano, animatore di diverse edizioni dei Dies Fasti, oggi studente di Medicina. Presentano: Valeria Mititelu, Alessia Visenzi#calini100
SPETTACOLI
La nostra danza
MARTEDI’, AULA MAGNA, ORE 20,30
A cura delle alunne e degli alunni del Liceo Calini. Presenta: Chiara Nocco#calini100
Musica d’ogni tempo: concerto di arpa e pianoforte
MARTEDI’, AULA MAGNA, ORE 20,45
Due talentuose studentesse del nostro Liceo, Natalia Burlacu (3^ L), arpa, e Polina Stukan (2^ I), pianoforte, ci condurranno con garbo e sensibilità nel mondo delle melodie intramontabili. Presentano: Artem Lytvyn, Chiara Nocco #calini100
TIRA MOLA TAMBALA
MARTEDI’, AULA MAGNA, ORE 21,30 Divertiamoci con poesie, canti e racconti nel nostro dialetto bresciano.
Con Diego Belli e Fausto Ghirardini.
Presenta: Federico Arioli
Piergiorgio Cinelli, La storia di Mirko
MERCOLEDI’, SALA LETTURA, ORE 11,30
Siamo tutti un po’ Mirko, l’antieroe di Offlaga, con quel che ci resta di più divertente e genuino della nostra brescianità e del nostro modo di parlare, a volte così ridicolo e intraducibile. Recital in musica e parole, di e con Piergiorgio Cinelli, musicista, autore, fine conoscitore e funambolo della lingua bresciana. Presentano: Simone Franceschini, Joyce Allyson Dumas Ndongo
A qualcuno piace caldo…
MERCOLEDI’, SALA LETTURA, ORE 17
Improvvisazioni jazzistiche con Carlo Brufani, Fabio Botticini, Edoardo Selva, Riccardo Martinazzi. Presentano: Andrea Taglietti, Massimo Perepichka, Giacomo Volta#calini100
Echi del passato
MERCOLEDI’, AULA MAGNA, ORE 21
Ex caliniani tornano a calcare la scena in occasione del 50° Anniversario dell’album The Dark Side of The Moon con un tributo ai più grandi successi del Pink Floyd degli anni ’70. Presentano: Federico Arioli, Marta Cenedella#calini100
Paolo Ambrosi e Angel Galzerano, Libertà
GIOVEDI’, AULA MAGNA, ORE 8,45
Fra canzoni e brevi letture, Paolo Ambrosi, tastiera e voce, e Angel Galzerano, chitarra e voce, accompagneranno il pubblico a vivere lo spazio e l’evento in una apertura interattiva e polisensoriale rinunciando per un’ora all’uso della vista. Con la collaborazione di alcuni studenti del Calini. #calini100