Dieci anni di sport e solidarietà
Tre giorni per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione contro il tumore al seno. Dal 27 al 29 settembre torna la tradizionale “Race for the Cure”, la più grande maratona dedicata alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando la battaglia contro quel male invisibile che spezza equilibri, aspettative e sogni. L’evento, che festeggia i 25 anni di presenza di cui 10 a Brescia, è organizzato da Komen Italia che, dal 2000 a oggi, ha raccolto 30milioni di euro per finanziare nuovi progetti di ricerca. Quest’anno, la corsa benefica è dedicata a Giovanni Bordiga, radiologo e senologo, che ha speso tutta la sua vita professionale per le “Donne in Rosa”.
Venerdì 27, alle 14, a Campo Marte, è prevista l’apertura del Villaggio della Salute”, dove saranno eseguite valutazioni cliniche in diverse specialità. Sabato 28, dalle 9 alle 12, Ats Brescia, in collaborazione con Ust Brescia, riproporrà “Meet the Pink”, “un’occasione formativa per studenti e studentesse per far propri i temi della corretta alimentazione e dell’importanza del movimento – ha dichiarato in conferenza stampa Claudio Sileo, direttore generale di Ats Brescia –. Agire per la propria salute significa anche aderire alla prevenzione: a tal fine Ats Brescia promuove quattro programmi di screening che consentono di individuare precocemente alcune tipologie di tumore. Effettuare regolarmente gli esami proposti da Ats Brescia significa non solo accedere a uno strumento di prevenzione efficace e completamente gratuito, ma anche agire tempestivamente con le cure e avere una maggiore probabilità di guarigione”. Al termine della mattinata i partecipanti riceveranno una brochure di ricette semplici, ma sane, appositamente studiata per l’evento. Tra le varie attività previste nel Villaggio ci sarà anche un’area dedicata ai bambini con attività interattive e giochi in scatola.
La serata di sabato 28, quando palazzo Loggia e la fontana di piazza Repubblica si illumineranno di rosa, anticiperà la giornata della gara: la “Race for the cure” partirà, infatti, domenica 29 settembre, alle 10 (due i percorsi disponibili: la passeggiata di due chilometri e la corsa non competitiva di cinque). “Race for the cure non è solo un’iniziativa sportiva e di solidarietà – ha affermato Vatinee Suvimol, madrina delle Donne in Rosa bresciane –: è un momento di presa di consapevolezza e di battaglia comune. Solo quando si guarda in faccia un nemico, anche se invisibile, lo si può affrontare, con unione, forza, coraggio e speranza”.
Per iscriversi alla Race, occorre una donazione minima di almeno 15 euro sul sito www.raceforthecure.it oppure presso il comitato Komen Lombardia a Brescia, al Villaggio a Campo Marte o in uno dei punti di iscrizione. I partecipanti riceveranno la maglia ufficiale e lo zainetto e potranno, dal 27 al 29 settembre, accedere gratuitamente ai musei statali di Brescia. Per info www.raceforthecure.it e www.komen.it.