lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 02 mar 2015 00:00

"Dialoghi in Chiostro": Il potere. Percorso teologico, filosofico e artistico

Da martedì 3 marzo alle ore 20.45, presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista, i nuovi incontri sul fenomeno del potere

A partire da domani, martedì 3 marzo alle ore 20.45, avrà luogo un ciclo di incontri di approfondimento culturale organizzati dal centro culturale "Il Chiostro" della Parrocchia di San Giovanni Evangelista, a Brescia. Il percorso si ispira all’ultimo numero dei "Quaderni Teologici" del Seminario di Brescia ed è interamente dedicato al tema del potere nelle sue dimensioni antropologiche, teologiche ed artistiche. Le tappe di questo percorso si svolgeranno in quattro incontri grazie all’intervento di rinomati docenti dello "Studio teologico Paolo VI" di Brescia.

Ad inaugurare il percorso, l’incontro di martedì 3 marzo nel quale mons. Giacomo Canobbio, docente di teologia sistematica, parlerà del rapporto tra Dio e il potere soffermandosi su una domanda: "Il potere è sacro?". La questione, portata alla ribalta da fatti recenti, verrà analizzata cercando di capire come e perché si "utilizzi" Dio per giustificare il potere.

Durante gli incontri successivi, che si terranno ogni martedì del mese, sino al 24 marzo, si alterneranno relatori e temi da non perdere. Don Alberto Donini, docente di musica liturgica, parlerà di musica e potere nella Johannespassion di Bach. Don Mario Zani, docente di filosofia, fornirà uno sguardo antropologico sul potere dell’uomo. Infine don Sergio Passeri, docente di teologia morale, ci aiuterà a leggere il potere con gli occhi della fede in un incontro dal titolo "Il Potere Convertito".

Tutti gli appuntamenti della rassegna, ad ingresso libero, si svolgeranno nel Chiostro San Giovanni Evangelista, in Contrada San Giovanni 8, a Brescia.
REDAZIONE ONLINE 02 mar 2015 00:00