Dante nella musica contemporanea
Sabato 2 ottobre si terrà un talk inedito su una fusione di generi insolita: a parlare saranno il rapper Murubutu e il critico Fabio Larovere
Un talk inedito e una fusione di generi insolita sono la base da cui parte l’incontro organizzato dalla Fondazione Brescia Musei che si terrà sabato 2 ottobre, alle 21.00, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, in occasione dell’edizione 2021 della Notte della Cultura a Brescia. Ospite d’eccezione sarà infatti Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, rapper e cantautore italiano che, insieme a Claver Gold, anch’esso tra gli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, ha pubblicato “Infernvm”, un album completamente dedicato all’Inferno di Dante che ha riscosso l’approvazione unanime di critica e di pubblico.
Presso la “Sala Rossa” della Pinacoteca Tosio Martinengo, Murubutu dialogherà con Fabio Larovere, giornalista e critico musicale che guiderà il talk “dantesco”. Una riflessione circa la genesi del concept album che, partendo da alcuni personaggi della terza cantica, li reinterpreta in un percorso di attualizzazione e comunicazione attraverso i suoni e le metriche tipiche della musica rap. Personaggi come Caronte, Pier della Vigna, Taide assumono una valenza metaforica all’interno della contemporaneità. Al termine del dialogo, Murubutu si esibirà in uno showcase di presentazione dal vivo di alcuni brani dell’album e alcune delle canzoni più conosciute del suo repertorio.
Sempre in Pinacoteca per tutta la serata, all’ingresso, sarà allestito un laboratorio che propone a tutti i visitatori di realizzare una cartolina con la tecnica incisoria del monotipo. Alle 18.30 invece è previsto un percorso tematico per adulti: prendendo spunto dall’esilio dantesco, il visitatore è condotto a riflettere sul più ampio concetto di esilio espresso mirabilmente nell’opera di Francesco Hayez “I profughi di Parga”. Alle ore 19.30 e 20.30 infine, a Palazzo Tosio (Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti) si terranno due visite guidate gratuite alla mostra Dante e Napoleone.