lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di DANIELE PIACENTINI 09 mag 2017 11:07

“Garden Festival”

Il popolo del “green” arriva a Castello Quistini per la prima mostra mercato che si terrà sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 tra i giardini fioriti e gli antichi saloni della dimora di via Sopramura

Il popolo del “green” arriva a Castello Quistini per la prima mostra mercato che si terrà sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 tra i giardini fioriti e gli antichi saloni della dimora di via Sopramura. Tema di questa prima edizione, organizzata da Andrea Mazza, Mariangela Mazzeto e dell'agronomo Simone Montani di “Matite verdi” è il “Giardinaggio contemporaneo” con seminari rivolti a professionisti (architetti, agronomi, progettisti del verde, giardinieri) e incontri aperti a tutti per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione.

“Garden Festival” ospiterà al suo interno una ricca mostra mercato suddivisa in diverse aree con decine di protagonisti dei diversi settori: vivaisti (rose, ortensie, perenni, orchidee, succulente e cactacee, carnivore, stagionali, agrumi e tanto altro), progettisti del verde, artigiani (falegnami, fabbri, artisti), creativi e designer, realtà specializzate nell’arredo da interni ed esterni (shabby chic, vintage, provenzale), agricoltori e coltivatori.

Durante la giornata di sabato si terranno una serie di incontri aperti a tutti e seminari tecnici con professionisti ed esperti provenienti dal mondo della progettazione del verde con l'obiettivo di una corretta conoscenza del verde e una visione d'avanguardia e contemporanea del giardinaggio. Garden Festival sarà inoltre un’occasione unica per visitare i giardini di Castello Quistini in occasione della fioritura dei suoi magnifici roseti che ospitano una collezione di oltre mille varietà di rose tra antiche, inglesi e moderne, il brolo dei frutti antichi con collezioni di piante da frutto ormai dimenticate, l’hortus botanico con una collezione di piante officinali, e il piccolo giardino delle ortensie. Per i più piccoli saranno presenti baby-laboratori gratuiti per avvicinare i bambini al mondo del verde e della natura. All’interno del castello sarà presente un’area dove saranno presenti food corner che prepareranno gustosi piatti vegani e vegetariani, frutta fresca, gelato biologico-naturale, dolci e tanto altro. Ingresso: cinque euro.

DANIELE PIACENTINI 09 mag 2017 11:07