Dallo sciamano allo showman 2015
Cinque mesi di canzoni, incontri, spettacoli e ironia per valorizzare la cultura camuna ed il territorio della Valle. In programma una ricca serie di appuntamenti
Anche quest’anno il festival, in programma dall’1 agosto al 19 dicembre, è riuscito a costruire un calendario pieno di vita e di incontri, riconfermando alcune delle sue prestigiose collaborazioni ed aprendo le porte a tanti nuovi artisti, da Mauro Pagani ad Ennio Marchetto. Si inizierà quindi l’1 agosto a Borno, con un aperitivo letterario e la presentazione del libro “La bisaccia del giornalista” di Fausto Pellegrini, e si concluderà il 19 dicembre a Edolo con il concerto di Giorgio Conte.
Si tratta di una manifestazione innovativa che riporta i nostri luoghi alla ribalta nazionale e internazionale. Infatti, la cultura camuna cabarettistica si trasferirà addirittura oltreoceano, ospitata dall’Italian Athletic Club di San Francisco, con il quale la direzione artistica (guidata da Nini Giacomelli e dal Centro Culturale Teatro Camuno) collabora con orgoglio già da tre anni. Una sezione del festival avrà luogo quindi a North Beach e per il 2016 è prevista anche una presentazione a Barcellona, grazie all'appoggio del festival catalano “Cose di Amilcare”.
Dalla voglia di promuovere e valorizzare il territorio è nato anche un altro interessante progetto. Si tratta di “Pitoon: i Pitoti in Cartoon” che vuole partire dal segno preistorico per costruire delle storie utilizzando il linguaggio del fumetto. Un modo interessante ed innovativo per accostarsi alla lettura e alla libera interpretazione delle incisioni rupestri attraverso un linguaggio efficace e capace di avvicinare un pubblico nuovo e giovane.
MARTA GALIAZZO
29 lug 2015 00:00