d'ADA: rassegna di arte, design e architettura
Esce dai tradizionali confini camuni per raggiungere anche Brescia la quinta edizione di “d'ADA”, rassegna di Arte, Design e Architettura promossa dall'omonima associazione culturale creata da Giorgio Buzzi, Marco Farisoglio e dal direttore artistico Eletta Flocchini.
Dal 7 settembre all'1 ottobre il festival continua nella sua avventura di promozione dei linguaggi visivi, cinema, animazione, fotografia, scrittura e televisione, con una carrellata di super ospiti: Vittorio Storaro, Melania G. Mazzucco, Oliviero Toscani, Piero Chiambretti e Fusako Yusaki, Roberto Pisoni, Romano Frassa, Nicolas Ballario, Francesca Tumiati e Vinz Beschi che saranno al centro di 5 talk e di un percorso espositivo creato ad hoc.
Si comincia sul Lago d’Iseo, giovedì 7 alle 21 a Pisogne nella chiesa di S. Maria della Neve con una serata speciale dal titolo “Il riscatto delle donne attraverso l’arte e la scrittura”. Ospite sarà la scrittrice Melania G. Mazzucco che traccerà le vicende di un percorso collettivo nella creatività femminile, in dialogo con la giornalista Francesca Tumiati.
Domenica 10 alle 21 la rassegna si sposterà per la prima volta a Brescia, nella splendida sede del Museo Diocesano. Nell’anno magico di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura, non poteva mancare un appuntamento straordinario nel capoluogo di provincia, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi: protagonista della serata, dedicata al dialogo fra le arti visive e i capolavori del cinema, sarà Vittorio Storaro, direttore della fotografia del cinema mondiale e vincitore di tre Premi Oscar. La sua originale visione dell’arte sarà al centro dell’incontro con l'esperto di cinema Roberto Pisoni.
Dopo Brescia, la rassegna torna con due serate nella sua cittadina elettiva, Darfo Boario Terme al Cinema Multisala Garden. Il primo appuntamento si terrà martedì 12 alle 21, con l’artista e designer Fusako Yusaki che sarà in dialogo con Vinz Beschi, docente dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Mentre mercoledì 20 alle 21 sarà ospite di d’ADA uno dei più grandi fotografi italiani Oliviero Toscani che sarà in dialogo con il curatore Nicolas Ballario, critico d’arte.
Gran finale venerdì 29 alle 21 al Cinema Teatro Giardino di Breno per l’incontro con Piero Chiambretti (nella foto), al suo fianco l'autore televisivo Romano Frassa. Conclusa la parte talk, anche quest’anno “d’ADA” presenta un nuovo progetto originale che avrà luogo in due giornate. Sabato 30, alle 14.30 e domenica 1 ottobre alle 10.30 e alle 14.30 sarà possibile visitare la mostra “Timo Bortolotti sul Lago Moro”, dedicata a un grande scultore del Novecento italiano di origini camune. Il percorso espositivo proporrà opere scelte dell’artista e documenti biografici, attraverso l’apertura straordinaria dei suoi luoghi elettivi: lo Studio d’artista a Capo di Lago, la Casina del Tuffatore e la Chiesetta di Sant’Apollonia, dove i visitatori saranno accompagnati dai volontari del Fai di Valle Camonica per una suggestiva narrazione del percorso. Infine sabato 30 alle 15, nel ricreato studio d’artista, si terrà il talk “Riscoprire Timo Bortolotti. Storia di un artista e di una famiglia d’arte” condotto da Eletta Flocchini con la partecipazione di Grazia e Paola Gian Ferrari. Tutti gli appuntamenti di d’ADA sono gratuiti.