Cristianesimo e Islam: oltre il dialogo interreligioso?
L'Accademia Cattolica di Brescia, sostenuta dal sindaco, caldeggia la partecipazione della cittadinanza ad un'incontro per dialogare e confrontarsi sul tema della multiculturalità e dell'interreligiosità. Al centro del dibattito vi sarà l'interazione fra la cultura cristiana e quella musulmana
Nella nostra società sempre più connotata da una pluralità di presenze religiose e culturali è d’obbligo interrogare la nostra coscienza come cittadini e sviluppare una sensibilità che sia condivisa anche dalle istituzioni. La conferenza si colloca all’interno di un ampio progetto che vuole costruire una Brescia interculturale e interreligiosa, ideato dall’Accademia. Quanto poi sta avvenendo a livello geopolitico nel vicino Oriente costituisce certamente un’ulteriore spinta a misurarci con i cambiamenti della storia e a tentare di cogliere la realtà in tutta la sua complessità e nel suo mutare.
Nel corso della mattinata di sabato 19 settembre, dalle ore 10 alle ore 13.30, il dibattito coinvolgerà diversi interlocutori (Adone Brandalise, Paolo Branca, fratel Guido Dotti, Vittorio Berti, Youssef Sbai e Moulay Zidane El Amrani) che narreranno le loro concrete e contemporanee storie di vita: tra di essi vi saranno alcune figure di cristiani che nella propria esperienza di fede in un contesto musulmano, hanno avuto modo di maturare una profonda empatia e riconoscenza nei confronti dell’Islam.
L’incontro è aperto a tutti e avrà luogo presso la sede dell’Accademia, in via Gabriele Rosa 30 a Brescia, nella Sala conferenze dell’Archivio diocesano.
M.G.
16 set 2015 00:00