lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
24 mag 2022 10:10

Così lontano, così vicino. A Brescia Nello Scavo

Come sapientemente osservava il poeta polacco Adam Zagajewski, i profughi del nostro tempo si somigliano un po’ tutti. Se ne vanno taciturni, piegati da un peso che non sempre si vede, nel fango o nella sabbia del deserto. C’è sempre un carretto, c’è sempre troppo vento, troppo sole, troppa neve. Per raccogliere la testimonianza di chi fugge da una condizione insostenibile e prova a sottrarsi a questo ripetersi inesorabile della Storia, un giornalista deve fare il movimento contrario, andare sul posto, con passione e coraggio. E poi deve saper guardare e raccontare, trovare le parole giuste. «Ma non esistono parole giuste per raccontare una guerra». Si può solo provare a registrare fedelmente quello che accade, in presa diretta.

Dopo il racconto degli esodi attraverso il mare e oltre il deserto, nel suo ultimo libro “Kiev”, edito da Garzanti, Nello Scavo, reporter internazionale ed inviato speciale di Avvenire, ci parla della guerra nel cuore d’Europa e di un altro disperato esodo, quello dalle città ucraine. Una sorta di diario personale nei giorni del conflitto scoppiato lo scorso febbraio, scritto mettendo assieme i pezzi di una guerra vissuta dall’interno, una guerra che sembrava lontana, e che invece è ancora spaventosamente così vicina.

A guidarci in questo evento, che avrà luogo il 26 maggio alle ore 20.45 nella suggestiva cornice del Teatro San Carlino di Brescia, sarà Marco Dotti, giornalista e direttore editoriale di EMI (Editrice Missionaria Italiana). I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione: https://versolaltro.puntomissione.org.

L’appuntamento si configura come evento di lancio della 12° edizione della Festa Verso l’Altro, organizzata da Fondazione Punto Missione, momento di festa e di eventi culturali all’insegna della convivialità e della solidarietà. Si svolgerà nel cuore della Franciacorta, presso la Scuola “Madonna della Neve” di Adro (Brescia) dal 1° al 5 giugno. Si tratta di una festa a misura di famiglia, aperta a tutti durante la quale ai tanti momenti ludici e sportivi pensati per bambini e ragazzi, si alternano incontri culturali e di approfondimento sull’attualità. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo la tradizionale “Corsa Verso l’Altro”, il concerto musicale dei “Mille Anni Ancora, ricordando Fabrizio De André” e lo spettacolo del “Carrozzone degli Artisti”.

La finalità di questa edizione, “Niente mi è Estraneo”, sarà raccontare i progetti e il lavoro svolto da Punto Missione soprattutto nelle zone d'emergenza come Libano ed Ucraina. Infatti, i proventi dell’edizione 2022 saranno destinati interamente all’Emergenza Ucraina.

24 mag 2022 10:10