lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 feb 2022 11:14

Cosa minaccia l’uomo e la sua libertà

Il Centro Studi San Benedetto, in collaborazione con le associazioni Pontenuovo, Popolarismo Europeo e il Centro Studi Tommaso Moro, ha promosso, dopo il successo dell’anno scorso, il secondo ciclo di incontri dal titolo “Cosa minaccia l’uomo e la sua libertà” con l’intento di approfondire, nei vari ambiti, lo scenario mondiale nei prossimi 20 anni.

Il primo appuntamento, in streaming, è in calendario il 28 febbraio, alle ore 20.30, dal titolo “Guerre e migrazioni: quale futuro per l’Occidente, quale libertà per il mondo” con gli interventi di  Marco Nicolai, presidente del Centro Studi San Benedetto, e Domenico Quirico, giornalista, scrittore e reporter de "La Stampa" e autore, tra gli altri, di “Addio Kabul” (2021). Modera Benedetta Cosmi, giornalista e scrittrice.

 “Sono rimasto affascinato da Domenico Quirico – ha sottolineato Marco Nicolai – dalla sua profonda umanità che tratteggia nello scrivere e che esprime nel parlare; un uomo che sembra soffrire, a volte disgustarsi di una realtà drammatica carica di violenza e contraddizioni che testimonia al mondo rischiando la vita. Un mondo che sembra girare lo sguardo, come ci descrive con sconforto in “Testimoni del nulla”. Un mondo in cui la decadenza morale e culturale dell’occidente, che documenta in 'la sconfitta dell’Occidente', produce disumanità negli angoli del globo, drammi tragedie, un affresco infernale che l’occidente nega e stravolge alimentando il proprio perbenismo e buonismo nichilista. Domenico Quirico è una bussola e una guida straordinaria alla geografia del mondo in evoluzione, che ci parlerà di lotte animate da interessi miliardari, potere personale più che dal desiderio per la libertà dell’uomo. Scontri tribali e drammi consumati in: Afghanistan, Siria, Kenya, Somalia, Sudan, Congo, Liberia, Yemen del nord, Nigeria. Sahel, Cecenia, Algeria, Ruanda, Iraq, Libia, Ucraina. Ma ancor prima che giornalista che ci aiuta a capire è un uomo dalla sensibilità unica che scava nei misteri delle coscienze personali e collettive e ci aiuta a capire cosa si annida anche nei nostri cuori e nelle nostre menti. Vogliamo dedicare gli incontri della Scuola San Benedetto per riflettere su come alcune evoluzioni possono letteralmente cambiare (l’acqua in cui nuotiamo- le nostre condizioni esistenziali) nei prossimi 20 anni e con queste la possibilità per l’uomo di essere nella sostanza libero. Geopolitica, innovazione, comunicazione, degrado ambientale, cambiamenti culturali, sono temi che rischiano di essere socialmente, economicamente, fisicamente e culturalmente dirompenti nel medio lungo termine e che ci impongono una domanda cosa minaccia la nostra libertà?”.

Seguiranno altri cinque incontri: lunedì 21 marzo “Chi dominerà il mondo: lo scontro Oriente-Occidente”, lunedì 11 aprile 2022 “La sfida ambientale: difendere l’uomo e difendere la Terra”, lunedì 2 maggio “Quale spazio per la democrazia oggi e nel futuro?”, lunedì 30 maggio “Un cambio d’epoca: come ci hanno trasformato e come ci cambieranno le nuove tecnologie?”, lunedì 6 giugno “Tra crisi e cambiamenti economici sopravviverà la nostra società?”

Le istruzioni per l’accesso (gratuito) agli eventi sono disponibili sul sito www.centrostudisanbenedetto.it. Disponibile anche in diretta Facebook sulla pagina Centro Studi San Benedetto.

REDAZIONE 23 feb 2022 11:14