Don Mazzolari, la politica e la DC
Appuntamento, sabato 13 aprile nel campus dell'Università Cattolica di via Garzetta, con il convegno di studi dal titolo "Don Primo Mazzolari, la politica, la Democrazia cristiana".
"Le numerose relazioni in programma tracceranno un quadro articolato del modo con cui don Mazzolari guardò e visse la politica del proprio tempo – afferma Matteo Truffelli, presidente della Fondazione Mazzolari –. Oggetto principale del Convegno sarà il rapporto che il parroco lombardo intrattenne con la Democrazia Cristiana e con molti dei suoi principali esponenti». Una particolare attenzione, inoltre, sarà riservata al legame che don Mazzolari ebbe con alcuni dei protagonisti più significativi della politica bresciana dei suoi anni".
Alle 10 sono previsti i saluti istituzionali e, a seguire, le seguenti relazioni: "Don Mazzolari, la prima democrazia cristiana e il Partito Popolare" con Daniela Saresella, Università degli Studi di Milano; "Don Mazzolari, la fondazione e la vittoria della Democrazia Cristiana, 1943-1948" con Paolo Trionfini, Università degli Studi di Parma; "Confronti e scontri con le politiche democristiane" con Guido Formigoni, Università IULM, Milano; "A Brescia furono ammirevoli. Le frequentazioni bresciane di don Primo Mazzolari" con Anselmo Palini, insegnante e saggista.
Si prosegue alle 15 con la relazione, tenuta da Daria Gabusi, Università degli Studi di Verona, dal titolo "Don Primo Mazzolari e i cattolici bresciani impegnati in politica". La giornata continua con la relazione "La politica secondo don Primo" a cura di Matteo Truffelli, Università degli Studi di Parma.
Si conclude con la tavola rotonda Tavola rotonda che avrà per tema "L'eredità di Mazzolari, i cattolici e la politica oggi". Introduce: Matteo Truffelli, Presidente della Fondazione Mazzolari. Intervengono: Fulvio De Giorgi, Daniela Mazzuconi e Flavia Nardelli.
Info: www.fondazionemazzolari.it