Concesio: un tributo ad Andrea Pazienza
Andrea Santonastaso presenterà a Concesio, il 3 maggio, lo spettacolo “Mi chiamano Andrea, faccio fumetti”, scritto da Christian Poli e diretto da Nicola Bonazzi. L’evento si inserisce nella 36esima edizione della rassegna teatrale “Proposte” e avrà luogo presso l’Auditorium Monchieri di Concesio
“Mi chiamo Andrea, faccio fumetti è una biografia, ma non è una biografia”. Le parole di Andrea Santonastaso riecheggiano nell’aria, a sottolineare la complessità e la profondità di questo spettacolo, nato per omaggiare il più grande disegnatore di fumetti che il nostro Paese abbia mai avuto: Andrea Pazienza.
La sua figura sarà al centro del “monologo disegnato” degli autori, che andrà in scena il 3 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Monchieri della Scuola Media di Sant’Andrea a Concesio. Santonastaso, ex fumettista e oggi attore, dichiara la sua impotenza di fronte al talento immenso di Andrea Pazienza e la sua volontà di raccontare disegnando in scena momenti cruciali di quest’arte pura italiana, immergendosi soprattutto dentro a “Gli ultimi giorni di Pompeo”, forse il più grande lavoro di Pazienza. In concomitanza alla rassegna sarà aperta anche una mostra bibliografica su Andrea Pazienza, a cura della Biblioteca di Concesio e del Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Trompia. L’ingresso allo spettacolo avrà un costo di 5 euro.