lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICKY BARONE 19 dic 2024 09:04

Concerto di Natale con il Coro San Luca

Il concerto di Natale del Coro San Luca è un appuntamento tradizionale non solo per chi frequenta la chiesa e il convento dei padri carmelitani di Brescia, ma per l’intera cittadinanza. Quest’anno il concerto − organizzato dai Carmelitani Scalzi, dal Movimento Ecclesiale Carmelitano e dalla Fondazione Punto Missione − si svolgerà domenica 22 dicembre alle 18.15 nella chiesa di San Pietro in Oliveto in castello a Brescia, subito dopo la santa Messa delle 17. Il concerto vuole essere non solo un momento di bellezza ma anche un gesto di speranza in questo contesto storico particolarmente difficile, come spiega la frase di Paul Ricoeur citata sulla locandina: “Nella speranza che viene a noi vestita di stracci, perché le confezioniamo un abito di festa”.

A dirigere il Coro, cui si aggiungeranno per l’occasione Claudio Bonometti al pianoforte e Gioele Dusina al flauto traverso, la direttrice Lella Tomasini. Il Coro San Luca presenterà un repertorio variegato che toccherà radici geografiche e storiche molto diverse: dal canto natalizio tradizionale europeo ed arabo, alla polifonia classica contemporanea, al canto africano, al gospel. Come gesto concreto verranno raccolti fondi per sostenere la comunità libanese del Movimento Ecclesiale Carmelitano, coinvolta nel dramma della guerra. Per assecondare la tradizione carmelitana ci sarà la deposizione del Bambin Gesù nella culla da parte del priore del convento, mentre l’introduzione sarà curata da padre Gino Toppan. La serata si concluderà con il momento conviviale nello splendido chiostro del convento a base di vin brulé, the caldo, pandoro e panettone. 

RICKY BARONE 19 dic 2024 09:04