Collio: calendario degli eventi estivi
Il Comune di Collio ha già stabilito numerose tappe del suo calendario estivo. Oltre alla festa dei santi patroni del 28 luglio, ci saranno anche il festival della Montagna Bresciana e la seconda edizione della camminata "Perchè vivere è un compito urgente".
Il Comune di Collio ha già stabilito alcune tappe del calendario delle manifestazioni estive. La Camminata della Solidarietà “Perché vivere è un compito urgente” vedrà la sua 2° edizione il 25 giugno a Collio. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto al reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia. Il percorso a piedi, pianeggiante e adatto a tutti, porterà alla scoperta degli angoli meno conosciuti del paese. La partenza della camminata è prevista alle ore 10 da Piazza Zanardelli. La sicurezza sul percorso sarà garantita dalle numerose associazioni del paese che supporteranno la ProLoco durante l’evento.
I festeggiamenti dei patroni San Nazaro e Celso del 28 luglio prevedono, oltre alla festa religiosa, anche quella popolana. Prodotti tipici di artigianato, bancarelle e addobbi colorati riempiranno il paese nel panorama delle esibizioni del Gruppo Folkloristico di Collio. La sera si terrà anche un concerto dedicato ai Santi patroni nella Chiesa Parrocchiale.
In data 2 agosto, al Passo Maniva, avrà inizio la stagione del Festival della Montagna Bresciana, con la serata dedicata allo “gnocco”. Mentre l’8 agosto, con l’evento “Sapori in Piazza”, tutti i ristoranti del paese saranno aperti. La terza tappa del Festival, “Pezzeccheri in Pezzeda”, avrà luogo sul monte Pezzeda il 18 agosto. Il Festival porterà alla scoperta di molte realtà che interessano Collio e i comuni limitrofi, come la miniera di S. Alosio, che presenta un percorso di trekking minerario, un parco avvenuta ed un Centro Speleoclimatico. Altro luogo di itneresse sono le trincee della Grande Guerra. La locandina con tutti gli eventi estivi sarà resa disponibile nel mese di maggio dalla ProLoco di Collio.