Colli dei Longobardi: più di 300 eventi in un anno
Oltre 300 eventi e più di 9.500 partecipanti. Sono soprattutto questi dati, presentati nella conferenza stampa di fine anno alla Cantina Lazzari di Capriano del Colle, che testimoniano un anno di crescita per l'associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. “Questa è l’occasione – afferma il presidente, Flavio Bonardi – per ringraziare per la buona collaborazione avuta dai partner, dalle istituzioni e dagli sponsor e per fare un bilancio guardando ai progetti più importanti del nuovo anno. Il vino ed i prodotti locali rappresentano sempre di più un volano per il nostro territorio, per questo nel 2023 abbiamo cercato di coinvolgere sempre più i produttori e gli amministratori locali e regionali in una chiave di reale rete, convinti che occorre fare sistema per ottenere i migliori risultati. Cantine vitivinicole, ristoranti, caseifici e altre realtà produttive, professionisti dell'ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio. Da qui siamo partiti per raggiungere obiettivi importanti per la nostra Strada”. Altri dati importanti riguardano la comunicazione ed il rapporto con i media, cresciuti anche quest’anno e gli incontri istituzionali internazionali, nazionali, regionali e locali. “Non possiamo dimenticare poi l’accordo fra la Strada e lo chef Andrea Mainardi, che per tutto il 2023 è stato “Ambassador” del territorio e delle nostre cantine realizzando alcuni video promozionali e la grande mostra dedicata ai luoghi attraversati dalla Strada organizzata a Palazzo Martinengo”. Grande successo ha avuto la visita istituzionale al Consolato italiano di New York nel mese di aprile, che ha permesso di far conoscere tutte le cantine del territorio in un’ottica di promozione che possa sfociare in attività commerciale per gli iscritti.
Di particolare significato la partecipazione per la prima volta dalla costituzione, avvenuta nel 2000, al “Vinitaly” di Verona e la seconda presenza consecutiva al “Merano Wine Festival” dove sono stati portati in degustazione il Battito, dolce dedicato alla capitale della cultura e i biscotti longobardi. Grazie a due bandi della Regione Lombardia è iniziato il posizionamento della cartellonistica stradale nei comuni del territorio e realizzato il portale del turismo che verrà presentato all'inizio del prossimo anno. “Mediante le azioni progettuali – conclude Bonardi - abbiamo voluto promuovere e consolidare la consapevolezza dei nostri caratteri identitari e culturali poiché non è affatto scontato che i cittadini siano consapevoli del proprio patrimonio, né che tale consapevolezza si esplichi in azioni conservative o promozionali. Anche per questo motivo, nel 2024 abbiamo in programma una serie di iniziative dedicate ai Longobardi e alle testimonianze storiche e archeologiche che hanno lasciato. Desidero ringraziare infine il mio Consiglio di amministrazione che ha lavorato al mio fianco per raggiungere questi importanti risultati”.