Colli dei Longobardi: Laboratorio Gastronomico
Colli dei Longobardi si allarga alla Valle Trompia con il progetto della Comunità Montana denominato “Laboratorio Gastronomico” che inizierà l’8 Marzo per concludersi il 6 giugno.
Il Laboratorio Gastronomico consiste in una serie di pranzi e cene itineranti a kilometro zero tra Valle Trompia e Valle Sabbia. Nato nell’ambito del Progetto AttivAree Valli Resilienti con l’obiettivo di incentivare i consumi locali, in particolare tra gli operatori della ristorazione, il Laboratorio giunge quest’anno alla sua quinta edizione.
Visto il successo delle passate edizioni, le due Comunità Montane hanno deciso di portare avanti questa iniziativa, e per farlo si è scelto di mettere in campo un’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione, per innestare rap¬porti di scambio tra i due settori e in questo modo migliorare vicendevolmente le proprie competenze.
L’iniziativa consiste in 8 pranzi e cene itine¬ranti in Valle Trompia, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee. Durante ogni pranzo o cena, infatti, l’Azienda Agricola abbinata al ristorante e al menù proposto, presenterà i suoi prodotti, la sua storia, e vi sarà anche la possibilità di acquistare in loco direttamente dal produttore. Novità valtrumplina di quest’anno sarà l’abbinamento ad ogni tappa, oltre ad una Azienda Agricola locale, anche ad un produttore vitivinicolo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.
“E’ per noi importante – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – partecipare a questa importante rassegna enogastronomica, sia per iniziare una collaborazione significativa con le istituzioni della Valle Trompia, sia per promuovere sempre in modo intelligente il nostro territorio grazie ai produttori di vino che hanno messo a disposizione i loro prodotti. I nostri vini sono diventati in questi anni una eccellenza, e la presenza di otto nostre cantine dimostra come l’interesse anche del mondo della ristorazione stia crescendo!”.
Oltre ai pranzi e alle cene gli uffici del turismo della Comunità Montana, in collaborazione con i Sistemi Museali e con vari operatori turistici del territorio, hanno in programma una serie di experience da realizzarsi prima o dopo l’evento.
Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito web di Colli dei Longobardi all’indirizzo: www.stradadelvinocollideilongobardi.it