Collezione Paolo VI: la stagione
Il cartellone della proposta espositiva e culturale. Il 16 settembre la prima iniziativa in programma
Riparte la stagione della Collezione Paolo VI con un nuovo programma di appuntamenti. “La sede espositiva di Concesio – spiega il direttore Paolo Sacchini - è diventata negli anni una vera e propria casa per gli artisti contemporanei, legata a doppio filo con il territorio e sempre più a misura di famiglia”. Il primo evento da segnare sul calendario è “Museo In-Visibile”: il 16 settembre alle 16,30 partirà una visita guidata e si potranno ammirare dieci importanti opere normalmente non esposte nel percorso permanente.
Novembre. Protagonista dell’autunno sarà Gabriella Benedini che porterà nella sala espositiva di Concesio una installazione con le sue opere più recenti che “sanno di tempo, di stagioni, di misurazioni, di movimenti astrali, di domande sull’esistenza”. La mostra sarà inaugurata il 4 novembre e resterà aperta fino al 20 gennaio. Novembre sarà il mese di “In_Contemporanea. Artisti in dialogo” con un ciclo di incontri dedicato ad artisti che hanno lavorato sul tema del sacro. Si comincia l’11 con William Xerra, si prosegue il 18 con Stefano Arienti e si termina il 25 con Valentino Vago. Con una formula rinnovata viene riconfermato il Premio Paolo VI per l’Arte Contemporanea. Il Comitato Scientifico selezionerà una rosa di finalisti che esporranno in una mostra collettiva allestita nella primavera 2018. In quell’occasione verrà proclamato il vincitore che avrà la possibilità per tutto l’anno successivo di lavorare sugli spazi della Collezione. Il bando è scaricabile dal sito.
Avvio. Continuano gli appuntamenti mensili con le iniziative per le famiglie: l’8 ottobre è in programma un doppio appuntamento per i più piccoli, il 28 ottobre, il 2 dicembre e il 13 gennaio mentre da una parte mamma e papà saranno impegnati in una visita guidata, dall’altra i piccoli con laboratori ad hoc saranno accompagnati alla scoperta di alcune opere del museo. Si rinsalda anche la collaborazione tra il Museo e le realtà istituzionali e associative di Concesio: il 23 settembre è in programma una visita gratuita musicale, mentre il 28 settembre e il 7 ottobre il Museo parteciperà con due percorsi guidati alle iniziative della Settimana Montiniana. Prende corpo anche un progetto congiunto di laboratori didattici in collaborazione con la Biblioteca che si terranno il 21 e il 28 ottobre. Proseguono infine gli incontri mensili di “OperAperta” e il percorso “Insoliti Incontri”, l’iniziativa Fuori Museo! per contaminare d’arte i luoghi lungo il fiume Chiese in collaborazione con il Sistema Museale della Valle Sabbia, a Capovalle il 21 ottobre e a Bagolino il 2 dicembre.