Clarinettomania
La prima edizione di “Clarinettomania - Meeting Internazionale per maniaci del clarinetto è in programma a Palazzolo dal 12 al 16 luglio
L’Accademia Italiana del Clarinetto e il Centro di Formazione Musicale “Riccardo Mosca” di Palazzolo sull’Oglio, con il patrocinio della Provincia di Brescia e della locale amministrazione comunale, presentano la prima edizione di “Clarinettomania - Meeting Internazionale per maniaci del clarinetto, in programma a Palazzolo dal 12 al 16 luglio. Al suo interno si terranno numerose attività che soddisferanno tutti gli amanti del clarinetto, dai giovani studenti, agli amatori fino ai professionisti. “Clarinettomania” proporrà al suo interno un campus per giovani clarinettisti fino a 18 anni, delle Masterclass tenuti da maestri del clarinetto internazionale riservate a coloro che intendono migliorare un buon livello già raggiunto, ogni sera un grande concerto con il clarinetto visto da diversi punti di vista, e grande novità il vero momento dei maniaci del clarinetto: una due giorni (15 e 16 luglio) legata allo scambio e vendita di clarinetti, accessori, dischi, partiture etc... solo per privati appassionati dello strumento.
L’Accademmia italiana del clarinetto, fondata da Piero Vincenti (direttore artistico delle giornate palazzolesi) nel 1999, costituisce una realtà unica nel mondo clarinettistico italiano e data l’articolazione dei suoi intenti si propone come punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che in Italia e non solo vivono il “Mondo del clarinetto”. L’Accademia è aperta a tutti gli amanti del clarinetto dai musicisti professionisti, ai giovani che stanno studiando per diventare esperti, ai vari membri delle bande ed orchestre a fiato, fino a semplici, ma non meno importanti, simpatizzanti dello strumento . Con il progetto Italian Clarinet University vuole imporsi nel mondo clarinettistico internazionale come una “eccellenza formativa” che trasmetta a studenti provenienti da ogni parte del mondo la grande tradizione clarinettistica italiana, aprendosi alle grandi scuole clarinettistiche internazionali.